Trovato morto Hawkins, il batterista dei Foo Fighters. Taylor Hawkins, il batterista della band americana Foo Fighters, è stato trovato in un hotel di Bogotà lo scorso venerdì (25 marzo).
Trovato morto Hawkins, il batterista dei Foo Fighters
La rock band ha riportato la perdita del batterista 50enne in un tweet dicendo: “Il suo spirito musicale e la sua risata contagiosa vivranno con tutti noi per sempre. La famiglia Foo Fighters è devastata dalla tragica e prematura perdita del nostro amato Taylor Hawkins”, ha twittato alle 4, ora italiana, il gruppo fondato nel 1994 a Seattle dall’ex batterista dei Nirvana, Dave Grohl. Hawkins lascia la moglie Alison e tre bambini.
Hawkins: i fan devastati, le testimonianze
“Siamo tutti senza parole, è qualcosa di terribile, nessuno se lo aspettava, ci aspettavamo di vederli di nuovo all’Estereo Picnic (un festival dove avrebbero dovuto suonare), un amico è stato fortunato a partecipare al loro concerto in Cile prima che arrivassero a Bogotà e adesso aver ricevuto questa notizia è devastante”, dice un fan rintracciato da Reuters nella Capitale della Colombia. La band non ha fornito dettagli sulla causa della morte. Auto della polizia, un’ambulanza e fan si sono radunati fuori da un hotel nel nord di Bogotà, dove dovrebbe trovarsi Hawkins.
La Colombia doveva arrivare dopo il tour in America Latina
“Incredibile, sono un batterista e sono cresciuto ascoltando Foo Fighters e Taylor Hawkins, ho sentito tutto quello che ha realizzato anche come compositore, come solista e mi sembra incredibile, un musicista, un compositore con tanto di creatività, un’anima completa è perduta, un’anima nella musica, del rock popolare, sono scioccato, sotto shock”, dice un altro fan presente sul luogo della vicenda.
I Foo Fighters avrebbero dovuto esibirsi in Colombia per la prima volta in tre anni all’Estereo Picnic Festival, dopo il loro tour in America Latina.
La carriera
Hawkins ha frequentato vari gruppi musicali in adolescenza fino ad approdare in un progetto di musica sperimentale chiamato Sylvia. Successivamente entra nei Sexual Chocolate, accompagnando Alanis Morissette in tour e in studio.
Nel 1997 Dave Grohl lo recluta per sostituire il batterista William Goldsmith, e fa la sua prima apparizione nei Foo Fighters, seguendoli in tour e in studio. Con il gruppo, Hawkins diventerà anche voce solista: nel 1999 per la cover di Have a Cigar dei Pink Floyd, nel 2005 nel singolo Cold Day in the Sun, e nel 2017 nel brano Sunday Rain dell’album Concrete and Gold.
Nell’agosto del 2000, durante un tour in Inghilterra, era stato ricoverato in gravissime condizioni a causa di un abuso di psicofarmaci e alcool.