Come ogni anno IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha redatto un rapporto sul mercato dei videogiochi e sul pubblico dei videogiocatori nel nostro territorio nel 2021. Questo report è stato realizzato sulla base di diverse fonti di ricerca come Sparkers, Game Sales Data (GSD), GameTrack e AppAnnie.

Videogiochi in Italia. Chi sono i gamers

Lo scorso anno il mercato dei gamers aveva subito una crescita senza precedenti: spinti dalle restrizioni dovute alla pandemia, i consumi di video game avevano registrato un record storico superando per la prima volta i 2 miliardi di euro. Quest’anno, nonostante l’allentamento delle misure d’emergenza e un progressivo ritorno alla normalità, i dati hanno evidenziato come il mercato si sia mosso comunque positivamente. Nel 2021, nel nostro Paese, si è registrato un giro d’affari da 2 miliardi e 243 milioni di euro, pari al +2,9% sul 2020.

Proprio per le dinamiche delle misure di sicurezza sanitaria sono invece risultati oscillanti i numeri dei videogiocatori, lievemente in diminuzione. Non tutti coloro che avevano iniziato a giocare durante la quarantena del 2020 hanno proseguito nel 2021, con il numero che si attesta su 15,5 milioni di persone, il 35% della popolazione italiana tra i 6 e i 64 anni.

Analizzando i dati, secondo il presidente Marco Saletta è evidente che si sta assistendo ad un progressivo aumento della presenza dei videogiochi nella quotidianità di milioni di italiani. “Non si tratta di un fenomeno passeggero dovuto al contesto sociale in cui ci siamo trovati negli anni più recenti, ma siamo di fronte ad un vero e proprio consolidamento dei consumi di uno dei più interessanti e innovativi media di intrattenimento”.

TOP 20 Videogiochi più venduti nel 2021

Secondo il report, i videogamers trascorrono in media 8,7 ore a settimana a giocare, soprattutto su console. Si tratta di mezz’ora di gioco in più alla settimana rispetto all’analisi sull’anno precedente. I giochi più venduti? A dominare è soprattutto il calcio, con FIFA 22 in prima battuta e il precedente FIFA 21 che porta a casa il bronzo, premiando così la strategia annuale di EA Sports. A separarli è il GTA V, peraltro recentemente lanciato anche sulle console di nuova generazione, dove potrà conquistare ulteriori copie vendute.

Di seguito, la classifica integrale:

  1. FIFA 22 (EA)
  2. GTA V (Rockstar Games)
  3. FIFA 21 (EA)
  4. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (Sony Interactive Entertainment)
  5. Animal Crossing: New Horizons (Nintendo)
  6. Minecraft: Nintendo Switch Edition (Nintendo)
  7. Assassin’s Creed Valhalla (Ubisoft)
  8. Call of Duty: Vanguard (Activision Blizzard)
  9. F1 2021 (EA)
  10. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury (Nintendo)
  11. Pokémon Diamante Lucente (Nintendo)
  12. Just Dance 2021 (Ubisoft)
  13. Tom Clancy’s Rainbow Six Siege (Ubisoft)
  14. Just Dance 2022 (Ubisoft)
  15. Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo)
  16. Call of Duty: Black Ops Cold War (Activision Blizzard)
  17. Red Dead Redemption 2 (Rockstar Games)
  18. Ring Fit Adventure (Nintendo)
  19. The Crew 2 (Ubisoft)
  20. Gran Turismo Sport (Sony Interactive Entertainment)