Non c’è tregua per Matteo Berrettini che, dopo la recente sconfitta ad Indian Wells, è costretto al ritiro dal torneo di Miami a causa di un infortunio. Per il tennista italiano si tratta di un problema alla mano destra che gli impedirà di affrontare l’argentino Juan Manuel Cerundolo nel match in programma oggi.

Al posto dell’azzurro ci sarà un lucky loser, ma il tema più preoccupante sembra essere il continuo stato di forma precario di Berrettini. Ad Acapulco ad inizio anno aveva sofferto di un problema agli addominali e prima ancora alle ATP Finals per lo stesso motivo.

Da questo punto di vista, l’infortunio di Miami non sembra particolarmente grave ma è certo che Matteo dovrà rimettersi presto in forma e puntare al prossimo torneo con decisione. Sul mirino di Berrettini ora ci sarà Montecarlo il cui inizio è previsto dal 9 al 17 aprile; un impegno gravoso anche a causa della terra rossa che richiede grosso dispendio di energie.

Gli italiani ancora in gara a Miami dopo l’infortunio di Berrettini

Il forfait di Matteo Berrettini a causa dell’infortunio alla mano lo costringe a salutare Miami; in Florida tuttavia c’è ancora spazio per i nostri italiani con Fognini, Sinner e Sonego a tenere alta la bandiera azzurra. Epilogo amaro invece per Musetti che contro Popyrin ha ceduto in due set; per quanto riguarda tutti gli altri italiani invece, Fognini affronterà Taro Daniel mentre Jannik Sinner dovrà vedersela con il finlandese Ruusuvuori.

Intorno alle 20.30 italiane scenderà in campo anche l’ultimo nostro tennista, Lorenzo Sonego, che affronterà lo statunitense Denis Kudla. Per il torinese sarà la prima volta contro Kudla che in questo momento gode di un ottimo stato di forma avendo vinto le ultime otto partite disputate.

Gli italiani sono allora chiamati ad una prestazione convincente, per riscattare la fresca delusione di Berrettini e soprattutto per provare ad arrivare in fondo al torneo di Miami.