L’Italia non parteciperà ai Mondiali in Qatar del 2022. Sconfitta 0-1 al Barbera contro la Macedonia del Nord. Sono passati 8 anni dall’ultima partecipazione alla Coppa del Mondo degli azzurri. La Nazionale ha espresso il calcio migliore d’Europa fino alla finale di Wembley dello scorso luglio. In conferenza stampa al termine della sfida del Barbera, sono intervenuti il CT Roberto Mancini e i giocatori Jorginho, Chiellini e Verratti.
?️ #Mancini: “L’Europeo è stata la mia più grande gioia a livello professionale, quanto accaduto stasera è la mia più grande delusione”#ItaliaMacedoniaDelNord#Nazionale ?? #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/TFZvJlYJQM
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 24, 2022
Le parole di Mancini
Grande delusione da parte dell’allenatore della Nazionale, Roberto Mancini: “Se la vittoria dell’Europeo a luglio era stata la mia gioia più bella sul piano professionale, questa è stata la mia più grande delusione. C’è stata tanta sfortuna, sono successe cose incredibili in queste partite. Ci sono state due situazioni che normalmente non accadono, stasera abbiamo visto tutti: è assurdo come abbiamo preso il gol al 90′, sembra fatto apposta. Abbiamo fatto di tutto per vincere, non so neanche cosa dire della partita. Mi dispiace per i ragazzi, non lo meritavano. Ma questo è il calcio”. Chiosa finale dedicata ai suoi ragazzi: “Voglio più bene ora a loro che a luglio”.
?️ #Chiellini: “Non è il momento di dire se sia o meno la mia ultima partita in #Nazionale“#ItaliaMacedoniaDelNord#Azzurri #VivoAzzurro
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 24, 2022
Le parole di Chiellini
Pochi minuti dopo della sfida persa per 0-1, è intervenuto anche il capitano azzurro Giorgio Chiellini: “Difficile da spiegare. C’è grande delusione. Abbiamo fatto una buona partita, ci è mancato il gol. Non siamo stati presuntuosi, ci è mancato qualcosa. Abbiamo fatto tanti errori da settembre ad oggi. Ora stiamo pagando tutto. Sono orgoglioso di questa squadra. Siamo affranti, siamo distrutti. Dobbiamo ripartire. Rimarrà dentro di noi un grande vuoto. Mi auguro che ritroveremo la stessa energia per ripartire di qualche anno fa. Spero ancora con Mancini, spero che potremo tornare a vincere presto”. E sulla partita: “Non era semplice gestire gli ultimi 20 metri. Siamo stati equilibrati, rischiando nulla. Dal campo si è meno lucidi, non ho niente da imputare alla squadra. Speravamo di raccogliere un risultato diverso”.
⏱ Risultato finale
???? #ItaliaMacedoniaDelNord 0️⃣-1️⃣? Gli #Azzurri beffati nel recupero, non passano a Palermo#ITAMKD #Nazionale #VivoAzzurro pic.twitter.com/1B5IUGYMgt
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) March 24, 2022
Le parole di Jorginho e Verratti
Ai microfoni di Rai Sport, anche il centrocampista dell’Italia, Jorginho: “È un dispiacere enorme. Fa male, tanto male, abbiamo sempre creato e dominato le partite ma non siamo riusciti a concludere. Non è dare la colpa a nessuno ma è la realtà. In queste ultime partite non siamo riusciti a concludere e abbiamo commesso dei piccoli errori che hanno fatto la differenza dove gli altri hanno trovato dei gol che prima non accadevano”.
Subito dopo è stato il turno anche di Marco Verratti: “Adesso è dura, è dura capire, è una delusione grande. Abbiamo dominato, avevamo l’obbligo di vincere, eravamo superiori e non si può arrivare a non vincere. Prendere gol a un minuto dalla fine è stato l’incubo più grande, potevamo fare meglio, il calcio è così. È dura, è difficile spiegarlo. Con la squadra che abbiamo avevamo tutte le carte in regola per giocare il Mondiale, siamo passati dalle stelle alle stalle. La mia felicità più grande l’ho vissuta questa estate e rimarrò sempre fiero ai miei compagni. Tutti hanno dato il massimo, ma stasera non è bastato”.