Gianluca Scamacca e Andrea Belotti “fuori”, Giacomo Raspadori e Joao Pedro “dentro”. Sono queste alcune delle scelte – per certi versi anche abbastanza sorprendenti – decise dal Commissario tecnico della Nazionale azzurra Roberto Mancini in vista della sfida tra Italia e Macedonia del Nord, in programma questa sera al Renzo Barbera di Palermo e valida per le semifinali degli spareggi che mettono in palio il pass per i Mondiali in Qatar che si giocheranno tra novembre e dicembre 2022.

Il Ct azzurro doveva scegliere 23 uomini per la gara contro la Macedonia, escludendo dunque nove uomini dai 32 convocati (il 33° uomo è Manuel Locatelli, che raggiungerà in serata Coverciano dopo essersi negativizzato dal Covid) per la prima gara playoff.

 

Gli esclusi e le ragioni delle scelte

Nell’elenco dei convocati per la sfida tra Italia e Macedonia del Nord non risultano Belotti, Scamacca, Zaniolo, Bonucci, Zaccagni, Luiz Felipe, Sensi, Biraghi e Gollini: i 9 azzurri in questione guarderanno la partita dalle tribune del Renzo Barbera. Ma come spiegare le scelte di Mancini?

Se Scamacca ha accusato un problemino e non è stato rischiato, così come Bonucci, non al meglio, per gli altri si tratta di scelta tecnica. La decisone forse più sorprendente è quella di lasciare fuori una prima punta come Belotti, a favore di attaccanti con caratteristiche diverse come Raspadori e Joao Pedro. Scelte dunque prettamente di “campo”, decise anche in base alle caratteristiche della Macedonia. (QUI le probabili formazioni di Italia-Macedonia)

Italia-Macedonia,  i convocati del Ct Mancini

Portieri: 14 Alessio Cragno (Cagliari), 21 Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), 1 Salvatore Sirigu (Genoa);

Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Mattia De Sciglio (Juventus), 13 Emerson Palmieri (Lione), 16 Alessandro Florenzi (Milan), 19 Gianluca Mancini (Roma);

Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 5 Bryan Cristante (Roma), 8 Jorginho (Chelsea), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Matteo Pessina (Atalanta), 4 Sandro Tonali (Milan), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Joao Pedro (Cagliari), 20 Matteo Politano (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo).