Paolo Bonolis, travolto dalle critiche per la replica di Avanti un altro trasmessa su Canale 5 ieri sera, si dissocia dal contenuto offensivo. La posizione dell’ex conduttore di Bim Bum Bam è più che giusta. La battuta risale ad una registrazione di due anni fa, all’epoca l’Ucraina non viveva il momento che sta vivendo oggi. Il conduttore si è rivolto ad un concorrente ucraino così: come dite voi ricordati che devi morire? Alla richiesta ha fatto seguito una considerazione sgradevole sul Paese invaso da Putin, e l’imbarazzo del concorrente. Sull’accaduto, Mediaset ha chiesto scusa. Dev’esserci stata sicuramente una dimenticanza da parte della produzione sul contenuto sgradevole e lesivo.

Paolo Bonolis, tra ironia personale e pignoleria pubblica

L’ironia dello showman è nota, Paolo Bonolis usa la leggerezza per sé e con gli altri. Si è trattato di una considerazione lesiva, è indubbio, ma detta con leggerezza e ironia. Allo stesso tempo è risaputa la pignoleria e la sensibilità del pubblico: quanto affermato non giustifica la facilonerie linguistica nei confronti degli altri, ma neppure lo sdegno diffuso! Quante se ne dicono ogni giorno nei confronti delle minoranze, dei più fragili, e quante volte facciamo finta di non sentire? Se la puntata fosse stata recente tanta sensibilità poteva essere giustificata, ma un contenuto prodotto due anni fa non giustifica minimamente la bufera mediatica in cui è stato travolto Bonolis. L’unico vero colpevole è soltanto il canale che non ha tagliato l’affermazione e ha trasmesso la puntata.

La risposta del conduttore

“È ovvio che la cosa è completamente fuori luogo visto il periodo che stiamo vivendo. Chiedo scusa io, anche se io non c’entro proprio niente, uno perché non faccio il veggente due perché chi si deve occupare di pulire queste cose non sono sempre io. Mi dispiace per chiunque si possa essere risentito.” Il conduttore più pagato di Mediaset ha giustamente risposto così, giustamente, cercando di difendersi e parare il colpo. Ma ancora se ne parla. E’ la stessa Sonia Bruganelli ha replicare di averne risentito, la stessa ha affermato che si è trattato di una battuta fuori luogo e di una puntata che non si doveva trasmettere.