Non si parla d’altro che di panda rosso e il merito è del nuovo amatissimo film della Disney “RED”. Lo spunto è buono per ragionare sulla vita reale, quella in cui l’animale esiste ma è a serio rischio estinzione. Chissà che la sua comparsa in un fim d’animazione (genere esploso con “What If“) non serva a salvargli la vita. Scientificamente stiamo parlando dell’Ailurus fulgens che è un mammifero carnivoro di piccole dimensioni unico rappresentante in vita della famiglia “Ailuridae”. Questo piccolo panda popola le foreste dell’Asia orientale dove preferisce trascorrere la sua vita da solo, nelle immense aree boschive del suo vasto habitat, ma ora l’uomo lo sta mettendo a dura prova.
Panda rosso a rischio estinzione
Il panda rosso è stato inserito nella lista IUNC delle specie a rischio estinzione per via della caccia, ma anche la distruzione del suo habitat che ne sta decimando le popolazioni. Stando alle informazioni che su questa specie dà il WWF:
“Nel mondo ci sarebbero meno di 10.000 panda rossi. Il panda rosso è un animare originario dell’Asia, il suo habitat si estende tra India, Nepal, Bhutan, Cina e Myanmar e nelle foreste temperate dell’Himalaya. Questo animale vive nelle foreste, ma anche tra le montagne tra i 2000 ed i 4000 metri di altitudine.
Gli esemplari di panda rosso vivono tra gli alberi dove si riparano dai predatori, essendo abilissimi scalatori, e dove si riscaldano al sole nei periodi invernali. Il loro territorio viene marcato anche tramite delle ghiandole che si trovano tra i cuscinetti delle zampe che rilasciano una sostanza odorosa. I panda rossi identificano l’area proprio attraverso gli odori, ma anche tramite la lingua ed in questo sono unici nel loro genere per essere dei carnivori.”
Le caratteristiche del panda rosso
Se la versione cinematografica di Mei Mei è grossa e “coccolosa”, nella realtà il panda rosso:
- è un mammifero di piccole dimensioni
- ha un peso che si aggira intorno ai 5kg per un esemplare adulto
- è lungo sui 50-60 cm
- ha una coda che misura mediamente dai 28 ai 58 cm.
Proprio la coda del panda rosso è uno spettacolo: è molto lunga e folta e presenta dei cerchi concentrici più scuri fino alla punta. In alcuni tratti ricorda quella del procione. Può vivere fino a 23 anni, sebbene la durata media della sua vita sia di 12-14 anni.
Cosa mangia il panda rosso
La dieta del panda rosso è prevalentemente vegetariana e quasi al 95% è a base di bambù:
“Di questi però mangia le foglie ed i germogli, a differenza del panda gigante che si nutre anche dello stelo. Con questo parente alla lontana condivide però il cosiddetto “falso pollice” che gli consente di afferrare i rami. La sua dentatura è comunque molto robusta.”
Questo animale è anche un carnivoro e infatti si ciba di insetti, larve e molto occasionalmente di uccelli ed altri piccoli mammiferi.
Curiosità
Nonostante il suo “cugino” più famoso abbia una lunga serie di “Kung-fu Panda” in cui compare, questa nel film Disney non è la sua prima apparizione cinematografica. Proprio il maestro Shifu è un panda rosso, così come l’animale di Bolin in “La Leggenda di Kora”. Non solo. Nel 2018 Netflix ha creato Aggretsuko, una serie tv in 10 puntate da 15 minuti firmata da Sanrio il cui protagonista, Retsuko, era proprio un panda rosso. Ultima curiosità sul panda rosso:
“Il suo nome in cinese significa “volpe di fuoco” e, non a caso, al panda rosso si ispira l’icona del browser Mozilla Firefox dove fire fox è la traduzione letteraria di volpe di fuoco.”
Ecco il trailer di “RED”, il panda rosso del momento: