Incendio Belluno oggi. Roghi nei boschi del bellunese e del vicentino, tra le sterpaglie in pianura e persino nelle isole della laguna veneziana.

Un mix incendiario che nelle ultime ore provoca diversi focolai e roghi nel Veneto.

Riprese stamattina le operazioni per spegnere le fiamme sul versante della Sp 251 della Val Zoldana e Val Cellina. Strada ancora chiusa per problemi legati alla sicurezza.

Incendio Belluno oggi, fiamme col giallo

Il violento incendio boschivo nella zona tra Igne e Soffranco si è verificato a pochi metri dalla strada regionale 251 e da una abitazione. I sindaci di Longarone e Val di Zoldo sono convinti, c’è l’ombra del dolo.  «Il caso mi fa pensare quasi certamente al doloha detto preoccupato il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin -: non è possibile, c’è qualcosa che non torna. Non c’è vento, non c’è aria, ma il fronte è molto esteso». D’accordo il collega di Longarone Roberto Padrin: «Non mi pare una coincidenza che si verifichi un rogo a pochi metri dal luogo dell’incendio di mercoledì scorso. Bisognerà approfondire».

Fiamme nel vicentino e sul Summano

Nel Veronese la notte di martedì 22 marzo è stata contraddistinta da un rogo sul Monte Pergo, durata sino a mattina con gli interventi in zona Bolca e Vestenavecchia. Poi pompieri e volontari, coadiuvati da un elicottero, sono intervenuti a Vestenanova. Una nuova segnalazione incendiaria invece riguarda il Vicentino con un rogo in comune di Piovene Rocchette, in località all’Angelo del Monte Summano.

Roghi in prossimità dell’aeroporto Marco Polo

Da metà pomeriggio di ieri i vigili del fuoco sono impegnati anche a Campalto poco distante dall’aeroporto Marco Polo. Anche in questo caso a supporto delle squadre l’elicottero del reparto volo dei vigili del fuoco di Bologna, visto che quello di Venezia ha operato nell’incendio Summano nell’Alto Vicentino.