Il Gelato Day: un’occasione per celebrare l’importanza di un prodotto artigianale che piace a grandi e piccini
La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. Ricorre ogni anno, il 24 marzo, in tutti i Paesi europei, con eventi, incontri ed iniziative per diffondere la cultura del gelato artigianale. Il Gelato Day è un’occasione soprattutto per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto, alla promozione della sua artigianalità e allo sviluppo della tradizione gastronomica di questo settore.
Tra i prodotti gastronomici con più gusti al mondo si stima che ogni italiano abbia consumato circa 2,8 chili nel 2021. Il gelato artigianale è l’emblema della maestria e della creatività dei maestri gelatai, e incontra il gusto di ogni età.
Il gelato, un’eccellenza alimentare
Un dato particolarmente importante, è che il gelato, rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare. E proprio per quest’ultimo motivo, è l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una Giornata – la Giornata Europea del Gelato Artigianale.
Nella giornata di oggi 24 marzo ricorre il suo decimo anniversario: un’occasione per omaggiare una filiera in grado di sostenere un giro d’affari da 8,7 miliardi di euro, oltre 65.000 punti vendita e 300.000 addetti solo in Europa.
Gelato Day, come e quando nasce
Nel marzo del 2009 viene ufficialmente presentata la richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale al Parlamento di Strasburgo dall’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls.
Inizialmente la raccolta delle firme necessarie dei Parlamentari europei non riscuote un grande interesse. Bisognerà infatti, aspettare fino al 5 luglio 2012 per raggiungere il quorum con 387 voti. Tra le motivazioni, che hanno portato ad istituire quest’importante ricorrenza troviamo: “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.
Gelato Day e il Gusto dell’anno
Un’altra peculiartità del “Gelato Day” è il “Gusto dell’Anno”. Ogni anno viene scelto da uno dei Paesi aderenti. Per questa decima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale troviamo “Dolce Sinfonia”. Un gusto con una base di nocciola e cioccolato, ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rhum. La ricetta è appartiene a Silvia Chirico. Vincitrice del concorso indetto a livello europeo da Artglace, in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e Italian Exhibition Group.
Per scoprire altre curiosità legate al mondo del food visita la sezione di Tag24 in cucina.