Pasqua 2022, quando cade?

Quest’anno la festività della Pasqua 2022 cade nella giornata di domenica 17 aprile, a cui segue la Pasquetta, lunedì 18 aprile, ad un tiro di schioppo dal 25 aprile, Festa della Liberazione Nazionale.

Per chi ne ha la possibilità, dal pomeriggio di Venerdì Santo 15 aprile, fino a lunedì 25 aprile, si apre una finestra allettante per trascorrere una settimana di relax, complice la bella stagione e l’allentamento delle misure restrittive per contrastare la pandemia di coronavirus.

Aprile sarà un mese ricco di aspettative, all’insegna dei viaggi di primavera e delle belle giornate di sole con temperature miti e gradevoli.

E quindi, siete pronti? Dove andrete?

Idee per festeggiare Pasqua in Italia

I possessori di Super Green Pass potranno muoversi liberamente ovunque.

Largo spazio alle idee: in tutta Italia ci sono molteplici processioni e rituali a carattere religioso, con la possibilità di assaporare le specialità tipiche della Pasqua, oltre a feste ed eventi.

Tra gli eventi più scenografici c’è certamente la processione della Madonna che Scappa, organizzata nella cittadina di Sulmona, in provincia de l’Aquila con la corsa dei portatori della statua della Madonna. L’evento è molto famoso anche all’estero, e attira a Sulmona migliaia di persone.

Altrettanto scenografico è lo Scoppio del Carro di Firenze:

davanti al Duomo, viene fatto letteralmente scoppiare il carro, tra fuochi d’artificio e simboli di buon auspicio.

Infine, una delle città dove la Pasqua viene molto sentita è certamente Roma:

ogni anno è proprio il Papa a portare in processione la croce di Cristo e rappresentare tutte le tappe della Via Crucis.