L’Eurovision continua a riscuotere successo a tal punto che gli Stati Uniti hanno deciso di crearne uno tutto loro. Proprio così. Dall’altra parte dell’oceano, infatti, è iniziata una versione a stelle strisce del contest, in pieno stile americano. Anziché che durare solamente quattro giorni, l’American Song Contest andrà avanti per ben otto settimane, ogni lunedì sera. In molti, però, hanno manifestato scetticismo riguardo il nuovo show. Lo stesso Eurovision, infatti, sta vivendo una fase di rinascita, tornando popolare in molti Paesi europei, tra cui l’Italia.
Eurovision o American Song Contest?
Per non fallire il primo appuntamento, iniziato lunedì a Los Angeles, non si è badato a spese. Oltre a vari produttori che in passato hanno lavorato proprio all’Eurovision, il cast è di prim’ordine. La responsabile creativa è Audrey Morrissey, tra i produttori esecutivi dell’edizione americana del talent musicale The Voice. I conduttori, invece, sono Snoop Dogg e Kelly Clarkson, che nel 2002 vinse la prima edizione di American Idol.
Come per la versione europea, a sfidarsi saranno gli artisti dei cinquanta stati, ma non solo. I cantanti, infatti, sono ben cinquantasei, con sei di questi che rappresentano il distretto federale dove si trova la capitale Washington e gli altri cinque territori americani, tra cui Porto Rico e Guam. L’obiettivo, oltre a proclamare il miglior cantante a stelle strisce, è quello di dare spazio ai vari generi musicali degli Stati Uniti.