Il mirtillo è un frutto ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e molto versatile in cucina

Non tutti sanno che il mirtillo, oltre ad essere buonissimo, è un vero toccasana per il nostro organismo. Ricchi di vitamina C, sono degli antiossidanti naturali, antinfiammatori e sopratutto come dimostra un recente studio, fanno bene alla salute del nostro cuore.

Protagonisti della bella stagione, è possibile “incontrarli” durante una passeggiata in campagna. Facili da raccogliere, si possono consumare all’istante per un fugace spuntino, oppure potete portarli a casa e dilettarli nelle innumerevoli ricette.

Mirtillo a colazione

Se siete appassionati di colazioni sane, potete iniziare la vostra giornata preparando un buon porridge di mirtilli.

Alcune volte il porridge viene chiamato anche zuppa d’avena. Lo si prepara con i fiocchi di avena o con la farina di avena. I fiocchi di avena possono essere l’alternativa meno costosa e più facilmente reperibile al supermercato oltre che nei negozi biologici.

In Gran Bretagna il porridge viene servito solitamente in versione dolce per la prima colazione, accompagnato da frutta e marmellata. Esistono anche versioni salate, da servire come zuppe per la cena, in particolare nei paesi slavi. Vediamo come preparare  il porridge per la colazione.

Ingredienti porridge al mirtillo

250 ml di latte di riso o di avena
40 gr di fiocchi di avena
1 cucchiaino di malto di riso o altro dolcificante naturale
3 cucchiai di frutti di bosco  misti
1 cucchiaio di muesli o frutta secca per guarnire
1 pizzico di cannella o di vaniglia  in polvere

porridge al mirtillo

Il risotto al mirtillo

Un’altra idea per consumare i mirtilli, potrebbe essere l’abbinamento con il risotto. Il risotto ai mirtilli rossi è un primo piatto molto genuino e dalla ricetta facile che ci porta subito in montagna. Facile da preparare, può essere una valida scelta per un pranzo o una cena con degli amici ospiti a cena.