Un recente studio ha evidenziato grandi benefici nel consumo del mirtillo rosso

Quando si parla di malattie cardiovascolari, il primo consiglio degli esperti è chiaramente quello di condurre uno stile di vita sano. Secondo un nuovo studio, pare inoltre che per un cuore sano, mangiare mirtilli rossi ogni giorno potrebbe essere la soluzione.

Il team di ricerca ha invitato un gruppo di uomini a consumare l’equivalente di 100 g di mirtilli al giorno, riscontrando in essi evidenti benefici nella funzione cardiaca già al primo mese.

Mirtillo rosso, la ricerca

I mirtilli sono considerati un superfood in grado di mantenere il cuore sano, prevenire infiammazioni, l’ipertensione e proteggere le cellule dall’invecchiamento.

I ricercatori ora hanno affermato che gli effetti dei mirtilli rossi, ricchissimi di antiossidanti, sul flusso sanguigno nelle arterie sono evidenti già dopo due ore.

Precedenti studi avevano già dimostrato che queste delizie della natura sono in grado di aiutare a prevenire le infezioni del tratto urinario, e possono ridurre il rischio di malattie gengivali, ulcere allo stomaco e addirittura cancro.

I medici raccomandano però di mangiare i mirtilli interi o frullati, in modo da beneficiare di tutte le sue proprietà. Evitare quindi di consumarli sotto forma di succo.

In questo recente studio i ricercatori hanno monitorato 45 uomini di età compresa tra 18 e 45 anni nell’arco di un mese per vedere come i mirtilli possono influenzare su pressione sanguigna, frequenza cardiaca e arterie.

Ad un gruppo di partecipanti è stata data la polvere di mirtillo rosso intero, che equivale a 100 g di mirtilli freschi al giorno. Ad un altro gruppo di uomini è stato somministrato invece un placebo.

mirtilli rossi

I risultati della ricerca

Gli uomini che hanno consumato i mirtilli ogni giorno hanno visto le loro arterie allargarsi dell’1,1% dopo un mese. Un segno importante di miglioramento del flusso sanguigno.

(Quando le arterie si restringono, invece, può diminuire il flusso sanguigno al cuore e innescare una serie di problematiche di salute anche gravi, come ad esempio l’infarto).

Si ritiene che la spinta immediata avvenga proprio quando il corpo scompone il frutto, e il sangue diventa ricco di antiossidanti.

Dopo un mese, i livelli complessivi di afta epizootica sono aumentati dell’1,1% rispetto alla larghezza originale dell’arteria.

Inoltre, anche l’analisi di campioni di sangue e urina, ha dimostrato che 13 sostanze chimiche contenute nei mirtilli rossi sono associate a un aumento dei livelli di afta epizootica.

Gli studiosi hanno affermato di poter ipotizzare che questi antiossidanti, noti come polifenoli, presenti nei mirtilli rossi abbiano causato il miglioramento della salute delle arterie. Ma hanno anche ribadito che sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare tali collegamenti.

Per tutti gli altri consigli visita la sezione di Tag 24 Salute e Benessere.