La nuova stagione di MotoGP è iniziata da pochissimo ma ha subito regalato un colpo di scena importante: Marc Marquez soffre di diplopia ed Honda sarà costretta a valutare i possibili sostituti dello spagnolo.

Alberto Puig, il team manager della HRC, ha sottolineato di voler confermare MM93 a prescindere eppure è chiaro che la situazione sia più complicata del previsto.

Ricordiamo che Marquez ha un contratto in scadenza nel 2024, frutto di un quadriennale da circa 100 milioni, ma sono ormai non vince da due anni. Per una casa come Honda risulta quindi fondamentale tornare a vincere e quindi è l’occasione per valutare i piloti del futuro.

Già perché il Marquez di inizio stagione sembrava poter ridare quelle certezze perdute negli ultimi anni, rafforzando anche la posizione del suo compagno Pol Espargarò. Dunque, con il potenziale ritiro del sei volte campione MotoGP si complicherebbero i piani anche del suo compagno perché Honda avrà necessità di trovare piloti di punta.

MotoGP, tutti i nomi del dopo-Marquez

Quali saranno i nomi da valutare come possibili sostituti di Marquez alla Honda? In MotoGP ci sono tantissimi candidati ad oggi ma i nomi più caldi sembrano essere quelli di Mir e Quartararo. Entrambi i profili rappresentano due campioni iridati e sono in scadenza proprio alla fine di quest’anno: in particolare Quartararo è il campione in carica, mentre Mir è stato protagonista assoluto nel 2020 quando ha trionfato in sella alla Suzuki.

Ci sono poi le suggestioni Enea Bastianini e Jorge Martín, anche loro sono in scadenza di contratto. Il primo che vanta un inizio di stagione importante essendo leader del Mondiale, ed il secondo che sembra essere davvero promettente in sella alla Ducati Pramac.

Per quanto si possa immaginare che le rispettive scuderie vogliano tenerseli stretti, sicuramente Honda farà un tentativo per accaparrarseli. Insomma, il Motomondiale è appena iniziato ma i team sono già a lavoro per il futuro.