Tennis-shock Barty: “Mi ritiro”

 

“Non gioco più….me ne vado”. Lo cantava la grande Mina diversi decenni fa, in televisione. E invece è tutto vero. Non sarebbe una notizia capace di procurare uno shock, se non fosse uscita dalla bocca della recentissima vincitrice degli Australian Open, Ash Barty, numero 1 del Tennis femminile in tutto il mondo.

Tennis-shock Barty: “Mi ritiro”

“Mi ritiro”, ha detto. Ha solo 25 anni. Come è possibile, che una ragazza, una donna, così giovane, che prima di vincere in Australia aveva messo in riga parecchie, tra le sue avversarie, decida una cosa così netta, sommaria?

“Non ho più la spinta fisica, il desiderio emotivio e tutto ciò che serve per sfidare me stessa ai massimi livelli”. Poi ha concluso con una frase lontana da ogni dubbio, che dice tanto, forse tutto: “Sono esaurita”. E la cosa era riferita sia all’aspetto nervoso che probabilmente fisico.

Non è la prima volta, che capita

Già era successo quando era giovanissima. Lei che ha conquistato il mondo a soli 15 anni. Ha vinto a Wimbledon nel 2011 a soli 15 anni contro giocatrici che ne avevano 17 o 18 (appunto l’età della Categoria Juniores o Junior). I viaggi costringevano lei e la sua famiglia a repentine e immediate trasferte, dall’Australia in tutto il mondo.

Si era messa a giocare a Cricket salvo poi recuperare il feeling con la racchetta e rimettersi a praticare il Tennis.

Ash Barty ha vinto 15 tornei da singolarista in 12 anni di carriera da Professionista e ben 12 nel Doppio. E’ stata numero 1 della classifica ATP per ben 121 settimane, oltre 2 anni, mica roba da ridere.

La dichiarazione della diretta interessata che fa riflettere è questa: “Sono spaesata. So che è il momento giusto, ora, per me, di allontanarmi. E di inseguire altri sogni”.

La Barty ha poi dichiarato: “Ho dato assolutamente tutto quello che potevo a questo bellissimo sport del tennis e ne sono davvero felice”.

Una bacheca preziosa, la sua

Ash ha vinto da senior gli Open di Francia nel 2019, Wimbledon come aveva fatto da Juniores, nel 2021, da adulta. E gli Australian Open di quest’anno, recentissimi. In termini economici ha guadagnato più di 30 milioni di dollari! Senza dimenticare che è stata la seconda australiana a essere la numero 1 nella graduatoria mondiale della W.T.A. dopo il suo idolo, Goolagong Cawley.

 
 

I numeri sono una ulteriore prova, della sua continuità, ai livelli cui è saputa arrivare. Ash Barty ha vinto 25 partite delle ultime 26 disputate. E ha portato a casa tre tornei su tre!

Il primo attestato di stima è arrivato proprio dalla W.T.A., tramite l’amministratore Steve Simon: “Ash Barty ha sempre dato l’esempio attraverso l’incrollabile professionalità e sportività che ha messo in ogni partita. Ci mancherà”.

Non tutti hanno la possibilità di uscire dal “gioco” amato quando sono al massimo. E’ cosa riservata a pochissimi eletti.

Già, manca, quel sorriso da eterna ragazzina sognatrice.

 

Photo Credits pagina Facebook di Ash Barty

Il filmato con le dichiarazioni di Ash Barty:

https://www.facebook.com/9NewsQueensland/videos/758880035499347

www.tag24.it/tennis