Ancora qualche ora di attesa, poi sarà il momento di scendere in campo per tentare di ottenere la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Sono dodici le Nazionali attese all’impegno playoff, tra cui spicca ovviamente l’Italia di Roberto Mancini.
Gli Azzurri, nei mesi scorsi sono stati sorteggiati nel gruppo C dei playoff Mondiali, girone che comprende anche Portogallo, Turchia e Macedonia del Nord. Quest’ultimi, saranno i primi avversari dell’Italia nella sfida di domani sera del Renzo Barbera di Palermo. Un impegno da non fallire per gli uomini di Mancini che, in caso di passaggio del turno, giocheranno la decisiva finale martedì 29 marzo in trasferta.
Playoff Mondiali: il calendario completo
L’Italia di Roberto Mancini è solo una delle dodici Nazionali partecipanti ai playoff Mondiali. Come detto in precedenza, nel girone degli Azzurri (gruppo C) c’è attesa anche per l’altra semifinale, quella tra Portogallo e Turchia, in programma domani sera a Oporto. Negli altri gironi invece (A e B) la situazione è decisamente diversa a causa del conflitto in Ucraina.
Nel gruppo A infatti, domani si giocherà soltanto la semifinale tra Galles e Austria. L’altra, quella tra Scozia e Ucraina, è stata momentaneamente rinviata a giugno. Per quanto riguarda il gruppo B invece, nei giorni scorsi è stata sanzionata la Russia con l’esclusione dai playoff Mondiali. Salta dunque la sfida della semifinale con la Polonia di Robert Lewandowski, direttamente qualificata per la finale del 29 marzo contro una tra Svezia e Repubblica Ceca.
- GRUPPO A: giovedì 24 marzo (ore 20.45) la semifinale Galles-Austria. Rinviata a giugno Scozia-Ucraina.
- GRUPPO B: giovedì 24 marzo (ore 20.45) la semifinale Svezia-Repubblica Ceca, Polonia già qualificata alla finale del 29 marzo.
- GRUPPO C: giovedì 24 marzo (ore 20.45) Italia-Macedonia del Nord e Portogallo Turchia. Le vincenti si sfideranno nella finale di martedì 29 marzo.
Dodici squadre in lotta, solo tre di queste riusciranno a qualificarsi per la fase finale dei Mondiali di Qatar 2022. Quali saranno le Nazionali che otterranno il passaggio del turno? Manca sempre meno, poi il campo darà le sue risposte.