Si avvicinano le elezioni in Francia. Il prossimo 3 Aprile, infatti, i cittadini transalpini saranno chiamati alle urne per scegliere chi sarà il nuovo presidente francese. Ad oggi, però, sembra difficile una rielezione per Emanuel Macron, attuale premier, con una seconda settimana in calo, stando ai sondaggi.
Elezioni Francia, cosa dicono i sondaggi
Secondo i sondaggi settimanali di Elabe per BFM TV, nel giro di due settimane Macron ha perso tutti i punti guadagnati dopo l’annuncio della discesa in campo per fronteggiare la guerra in Ucraina. Dopo il -3% della scorsa settimana, la discesa nell’ultima indagine è stata del 3,5%. Un totale che ammonta, quindi, a 8 punti, arrivando al 27,5% delle preferenze. Chi, invece, continua ad accumulare consenso è la principale rivale dell’attuale presidente, Marine Le Pen. Con un altro punto percentuale conquistato, la candidata del ‘Rassemblement National’ arriva ad un 20%, spingendola verso un sempre più probabile ballottaggio. Cavalcata che non si ferma neanche per Jean-Luc Mélenchon, arrivato addirittura al 15% dopo il 10% di appena un paio di mesi fa.
A scendere, però, non è il solo Macron, ma anche altri due candidati. Eric Zemmour, del partito di estrema destra ‘Réconquete!’, e Valérie Pécresse, appartenente a ‘Républicains’. Entrambi in crisi e in continua discesa, rispettivamente dell’0,5% e dell’1,5%, arrivando sotto i dieci punti percentuali e defilandoli ulteriormente.
Il ballottaggio
Ma come già detto, con molta probabilità il nuovo presidente verrà eletto solamente dopo il ballottaggio. Nonostante un leggero vantaggio di Macron, attualmente al 56% delle preferenze, sembrerebbe non così scontata una sua rielezione. La Le Pen, infatti, sta pian piano recuperando terreno, con uno scontro che si deciderà negli ultimi voti. Chi sarà il nuovo inquilino dell’Eliseo oggi è difficile da stabilire, ma una cosa è certa, queste elezioni in Francia ci regaleranno ancora tanti colpi di scena.