Brutte notizie per Rafa Nadal, colpito da una strana tipologia di infortunio: frattura da stress alle costole. Il campione ha commentato la notizia sui suoi Social, dove ha dichiarato con amarezza: “Questa non è una buona notizia e non me lo aspettavo. Sono triste perché dopo l’inizio della stagione mi sono divertito così tanto. Ho raggiunto questa fase della stagione con ottime sensazioni e buoni risultati. Sarò paziente e lavorerò sodo dopo la mia guarigione. Ancora una volta grazie a tutti per il supporto”.

Oltre ai Social dello spagnolo anche Marca riporta come Nadal sia stato in mattinata dal suo medico, Ángel Ruiz Cotorro, per sottoporsi a delle analisi. Dopo alcuni accertamenti, precisamente dopo che aveva lamentato durante il torneo dolori al costato e fatica a respirare, gli è stato diagnosticato una frattura da stress del terzo arco costale sinistro.

È uno stop difficile per Nadal, che sarà costretto a stare fuori 4-6 settimana interrompendo di fatto un 2022 che si stava rivelando magnifico: 20 vittorie di fila (prima della sconfitta contro Fritz), la conquista degli Australian Open, l’ATP di Melbourne e Acapulco.

Dopo il forfait di Miami il campione spagnolo dovrà dire addio al torneo di Montecarlo (9 al 17 aprile) e al momento anche a Barcellona (18-24 aprile) che dovevano aprire la sua campagna sulla terra.

L’obiettivo sono gli Internazionali di Roma, o in caso estremo il Roland Garros che comincerà il 22 maggio, una corsa contro il tempo che lo spagnolo non vuole assolutamente perdere.