Ancora problemi per Marc Marquez. Dopo la brutta caduta accusata nel warm up del GP di Indonesia, lo spagnolo ha saltato per precauzione la corsa in attesa di valutare in maniera più approfondita le sue condizioni fisiche. Ebbene, nel corso delle ultime ore il pilota classe 1993 ha svolto tutti gli esami strumentali del caso, accusando per l’ennesima volta un problema di diplopia, ossia lo sdoppiamento della vista. Guaio che lo aveva tenuto ai box già nello scorso finale di stagione.

 

L’esito degli esami su Marc Marquez

Dall’Hospital Clinic de Barcelona, il dottor Sanchez Dalmau – oculista di fiducia di Marquez – ha commentato in questa maniera la situazione: “La valutazione neuro-oftalmologica effettuata su Marc Marquez dopo il trauma cranico occorso al Gran Premio d’Indonesia, mostra un nuovo episodio di diplopia causato da una recidiva di paralisi del quarto nervo destro, con un coinvolgimento minore di quello che avvenuta nell’infortunio nel novembre 2021. Dopo tale esame, si è inizialmente deciso di seguire un trattamento conservativo con accertamenti medici periodici. La prossima settimana Marc Márquez si sottoporrà a un nuovo check-up per valutare l’evoluzione dell’infortunio e prevedere il periodo di recupero stimato per tornare alle competizioni.”

 

Ritiro Marc Marquez: rischia la carriera?

La nuova recidiva rischia di compromettere sensibilmente il proseguo di carriera di Marc Marquez che ora deve fare i conti con il destino. In ordine cronologico, si tratta del terzo episodio di diplopia: questo potrebbe costringerlo ad un lungo stop per provare a recuperare completamente.

Prima di ogni ipotesi, però, c’è da capire quali risultati restituirà il check-up previsto per settimana prossima. La speranza per tutti i tifosi e gli addetti ai lavori è quella di ritrovare Marquez in pista il più presto possibile, ma stavolta c’è da pensare ad un percorso di rientro oculato. Proprio per salvaguardare la salute di un campione che nelle scorse stagioni ha fatto vedere tutto il suo talento.