Sulla strada dell’Italia verso i Mondiali potrebbe esserci il Portogallo. I lusitani giocheranno giovedì contro la Turchia e, in caso di vittoria e contemporaneo successo degli azzurri contro la Macedonia del Nord, affronterebbero martedì prossimo la selezione di Mancini per un posto in Qatar. Tuttavia è un Portogallo in emergenza quello che si prepara ad un doppio scontro decisivo.
Il commissario tecnico Fernando Santos, infatti, deve fare i conti con una lunga lista di indisponibili. Gli ultimi in ordine di tempo sono Ruben Neves e Pepe. Il centrocampista del Wolverhampton ha alzato bandiera bianca venerdì scorso, uscendo per un problema al ginocchio durante il match contro il Leeds. Al posto di Ruben Neves è stato convocato Vitinha, classe 2000 di proprietà del Porto.
Dal Porto arriva anche Pepe che non sarà a disposizione per un altro motivo. Il difensore è risultato positivo al Covid-19 e dovrà effettuare la quarantena. Pepe non è stato depennato dalla lista dei convocati (se dovesse risultare negativo ai successivi controlli tornerà a disposizione), ma intanto il ct Santos ha convocato Tiago Djalò, difensore del Lille con un passato al Milan.
L’assenza di Pepe è una brutta tegola per il Portogallo che contro la Turchia non avrà a disposizione tre dei quattro difensori titolari. Oltre a lui non ci sarà Ruben Dias, fermato da un infortunio al tendine del ginocchio, e Joao Cancelo, squalificato. A completare la lista degli infortunati ci sono Renato Sanches e Nelson Semedo.
Anthony Lopes allunga la lista dei forfait nel Portogallo in vista degli spareggi per i Mondiali in Qatar. Si tratta del portiere dell’Olympique Lione che saltera’ i play-off per la Coppa del Mondo 2022 con i lusitani gia’ indeboliti da una serie di defezioni per il match contro la Turchia giovedi’ a Porto.
Lopes e’ stato “considerato non idoneo” e poi sostituito dal portiere del Wolverhampton Jose’ Sa, ha affermato federcalcio portoghese senza fornire ulteriori dettagli.
????? ?? pic.twitter.com/n5s2Y031PT
— Portugal (@selecaoportugal) March 21, 2022
Portogallo, i convocati del ct Santos
PORTIERI
- Anthony Lopes
- Diogo Costa
- Rui Patricio
DIFENSORI
- Cedric Soares
- Diogo Dalot
- Joao Cancelo
- Gonçalo Inacio
- José Fonte
- Pepe (positivo al Covid-19)
- Nuno Mendes
- Raphael Guerreiro
- Tiago Djalò
CENTROCAMPISTI
- Danilo Pereira
- Vitinha
- William Carvalho
- Bruno Fernandes
- Joao Moutinho
- Matheus Nunes
- Otavio Monteiro
- Bernardo Silva
ATTACCANTI
- André Silva
- Cristiano Ronaldo
- Diogo Jota
- Gonçalo Guedes
- Joao Felix
- Rafael Leao