La prima tappa del Giro di Catalogna sconvolge il mondo del ciclismo: Sonny Cobrelli si è infatti accasciato al suo dopo aver accusato un malore. Il 31enne corridore della Bahrain Victorious aveva appena tagliato il traguardo in seconda posizione dietro Michael Matthews quando è praticamente collassato.
Immediati i soccorsi dell’ambulanza e del personale medico sul luogo che ha subito praticato un massaggio cardiaco a Cobrelli. Ricordiamo che l’azzurro lo scorso ottobre aveva trionfato nella Parigi-Roubaix, per cui non c’erano sospetti sul suo stato di salute.
Dopo i primi soccorsi Sonny è tornato cosciente per poi esser trasportato all’ospedale di Barcellona; in questo momento si attendono dunque sviluppi e maggiori informazioni sui motivi del presunto collasso.
La cronaca della tappa prima del malore di Sonny Cobrelli
Il malore di Sonny Colbrelli stupisce anche in virtù della sua prestazione alla Sant Felie de Guixols-Sant Felie de Guixols, lunga 171.2 km. Come previsto, l’arrivo è da registrare per ruote veloci, tenendo conto anche di una leggera pendenza negli ultimi metri finali. L’atleta bresciano ha provato ad anticipare tutti, dando vita ad una lunga volata che però non ha dato i risultati sperati. Sonny è stato superato nei metri finali proprio da Matthews che con un buono spunto ha tagliato il traguardo per primo.
Terzo gradino del podio per il francese Quentin Pacher (Groupama-FDJ). Quarta piazza per Andrea Bagioli, portato al traguardo da un generoso Fausto Masnada. Al quinto posto si è piazzato il colombiano della Bora Sergio Higuita.
Giro di Catalogna 2022, la classifica della prima tappa
- Michael Matthews (Aus, Bike Exchange) in 3.47’11”
- Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius)
- Quentin Pacher (Fra, Groupama)
- Sergio Higuita (Col, Bora)
- Andrea Bagioli (Quick Step)
- Mattias Skjelmose Jensen (Trek Segagredo)
- Simon Clarke (Aus, Israel)
- Eduard Prades (Spa, Caja Rural)
- Hugo Hofstetter (Fra, Team Arkea)
- Attila Valter (Ung, Groupama)