Siamo di fronte ad un fenomeno senza confini. Armand Duplantis, da ormai diversi anni, fa sostanzialmente quello che vuole nel salto con l’asta. Lo svedese poche ore fa ha firmato un nuovo record del mondo ai Mondiali di atletica indoor in quel di Belgrado. Il classe 1999 ha superato di un centimetro quanto fatto lo scorso 7 marzo proprio in questo impianto, quando registrò un 6.19 di alto livello.

 

Mondiali Indoor Belgrado 2022, Salto con l’Asta: il podio

Come spesso capita, il secondo in classifica è stato facilmente regolato: Thiago Braz – campione Olimpico a Rio 2016 – ha superato 5.95 alla terza prova, ma ha fallito la misura successiva uscendo di scena a 25 cm di distanza. Terzo posto per lo statunitense Christopher Nielsen (5.90 alla terza).

Duplantis – lo ricordiamo – è campione olimpico in carica, campione europeo a Berlino 2018 e, ormai da diverso tempo, detentore del record mondiale della specialità. A Tokyo 2020, il 22enne aveva vinto la medaglia d’oro saltando la misura di 6.02 metri, superando in finale lo statunitense Chris Nilsen e il brasiliano Thiago Braz da Silva, oggi finito secondo. Lo svedese nel suo glorioso 2021 ha vinto anche la Diamond League di specialità. Un campione che sembra essere chiaramente senza confini.