Ecco di nuovo il momento dell’anno dedicato al cambio dell’ora. Nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 marzo 2022, infatti, le lancette di tutti gli orologi devono essere spostate in avanti, dalle 2 alle 3.
Ora legale 2022, cambia l’orario
L’ora legale è tornata. Tra un settimana bisognerà spostare le lancette sessanti minuti più avanti. Si dormirà un po’ meno è vero, ma in compenso il nuovo regime orario consente di sfruttare le luce del sole, anche grazie al progressivo allungamento delle giornate determinato dall’estate.
Un guadagno sia in termini di tempo che in termini economici: proprio per questo motivo l’Italia non ha voluto rinunciare allora legale. In Europa invece è stata avviata dal 2018 una discussione sull’opportunità di abolire il cambio dell’ora. A promuovere la discussione Finlandia, Lituania, Svezia ed Estonia. Paesi che, a causa della vicinanza maggiore al Polo Nord, non hanno mai beneficiato della luce naturale procurata dal cambio dell’ora.
Il guadagno di un’ora di luce in più si traduce inoltre anche in miglioramenti ambientali. Tra i vantaggi dell’ora legale:
- minori emissioni di anidride carbonica in atmosfera derivanti dalla produzione di energia.
- minori costi dell’elettricità. Una buona notizia visto gli aumenti proprio di queste prime settimane del 2022.
Secondo i dati Terna (gestore dei servizi elettrici), dal 2004 al 2018, il minor consumo di elettricità in Italia dovuto all’ora legale è stato pari a 9 miliardi e 100 milioni di kilowattora.
Cambio ora, è l’ultima volta?
L’ora legale durerà fino a domenica 23 ottobre 2022, quando rientrerà in vigore l’ora solare. Lo scorso anno si pensava fosse per l’ultima volta, giacché in Commissione Europea si parla da diversi anni di una possibile abolizione del cambio di orario. La disputa è molto accesa ma al momento nulla è cambiato. L’Italia non sembra propensa a modificare il cambio d’orario in vigore ormai da decenni. Dunque, pronti a mettere mano alle lancette e a fare i conti con orologio biologico e con i ritmi fisiologici quotidiani di ciascuno.
Leggi anche: Ora solare (M. Tinto): “Dovremmo avere un orario fisso”