Il derby è giallorosso: la Roma, con uno schiacciante tre a zero maturato nella prima frazione di gioco, batte la Lazio e vendica la sconfitta dell’andata. La squadra di Josè Mourinho vince la stracittadina grazie ad una doppietta di Tammy Abraham e una rete su punizione del capitano Lorenzo Pellegrini. Dopo la qualificazione ai quarti di finale di Conference League, altra gioia per i giallorossi che arrivano alla sosta da quinti in classifica, con due punti sui biancocelesti e a meno 8 dalla Juventus.
NON MI STANCO MAI DI TE, FORZA GRANDE ROMA ALÉ 💛❤️ pic.twitter.com/KCs7ihSBge
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 20, 2022
La cronaca
Roma che parte subito forte: dopo un minuto di gioco, i giallorossi guadagnano un calcio d’angolo: Lorenzo Pellegrini calcia dalla bandiera e colpisce la traversa, ma sulla ribattuta si avventa Tammy Abraham che segna la rete del vantaggio. Al minuto 22 c’è il raddoppio della Roma: Rick Karsdorp mette un cross radente sul secondo palo sul quale l’ex Chelsea si fa trovare pronto e realizza la doppietta. Al minuto 39 arriva la terza rete dei giallorossi. Lorenzo Pellegrini calcia una punizione magnifica, che si insacca all’incrocio dei pali. Al minuto 41, l’armeno Mkhitaryan colpisce la traversa, con Strakosha battuto. La prima frazione termina con il punteggio di 3-0. Nella ripresa, la Lazio prova a rientrare in partita, senza però risultare particolarmente pericolosi dalle parti di Rui Patricio. L’occasione più importante del secondo tempo capita sui piedi di Abraham, ma la sua conclusione termina larga. La gara termina così, sul punteggio di 3-0.
🟨 CAMMINERÒ INSIEME A TE 🟥 pic.twitter.com/fxB3JMMpVb
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 20, 2022
Il tabellino della gara
Roma-Lazio 3-0
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira (Dal 81 st Veretout), Zalewski (Dal 74 st Vina); Pellegrini (Dal 86 st Bove), Mkhitaryan; Abraham. A disposizione: Fuzato, Vina, Perez, Shomurodov, Maitland-Niles, Veretout, Zaniolo, Kumbulla, Diawara, Bove, Afena-Gyan, El Shaarawy. Allenatore: José Mourinho.
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Hysaj (Dal 52 st Lazzari), Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva (Dal 65 st Cataldi), Luis Alberto; Felipe Anderson (Dal 65 st Romero), Immobile, Pedro. A disposizione: Reina, Adamonis, Patric, Akpa-Akpro, J. Cabral, Kamenovic, Romero, Moro, André Anderson, Lazzari, Cataldi, Basic. Allenatore: Maurizio Sarri.
Ammoniti: Pedro, Patric, Karsdorp, Mancini, Luis Leiva, Zalewski, Oliveira.
Reti: Abraham, Abraham, Pellegrini.