Il food blogging non passa mai di moda, anche nell’era in cui tutto è veloce. Ormai si “swipa” tutto con una facilità impressionante. Video, pollice dal basso verso l’alto e via col prossimo reel. Sono cinque lustri, circa, che l’uomo usa il telefono in maniera agile, un po’ meno da quando i reel hanno cominciato a impossessarsi dei social. Prima TikTok, antesignano per eccellenza, poi Instagram e ora anche Facebook. Eppure, in queste lunghe transizioni, c’è la moda del cibo che non passa mai. Sempre di più sono i “content creator” che si cimentano con i video dedicati al cibo, alla cucina e, ora più che mai, al “food porn”. Parliamo di quel tipo di cibo unto, straunto e ricco di goduria per le papille gustative.
Tra gli esempi più fulgidi di bravura culinaria c’è Giovanni Fois. Parliamo di uno youtuber molto seguito, che fa del fitness e del sistema alimentari i capisaldi per il suo canale social. Nato a Roma nel 1994 si è poi trasferito a Milano nel 2018. La sua passione più grande è lo sport, infatti, fin da bambino ha praticato diverse discipline: dalla pallacanestro alla pallavolo, dalle arti marziali all’hip hop. Poi a diciotto anni ha iniziato a frequentare una palestra e da lì si è dedicato alla pesistica per due anni per poi passare al calisthenics e al powerlifting. La fonte è Mondoinfluencer. Insomma, uno dei fautori del food blogging.
Il food blogging come arte in trasformazione
Il food blogging, ora più che mai, funziona perchè si cala a pieno nella realtà del digital marketing. In più i protagonisti di questo settore possono affrontare un tema preciso che interessa tutti e in grado di appassionare chi ne parla. Il cibo è uno degli argomenti più amati. Si è sempre affrontato il tema della gastronomia sui media del periodo storico e i social sono solo l’ennesima estensione che viene usata dagli esperti per dare un sapere. Solo che prima questa possibilità era riservata solo ai privilegiati. Oggi tutti possono diventare food blogger, basta avere un’idea e un minimo di competenza. Insomma, mai così tanto il food blogging è in ascesa.