Quest’anno ricorre il decimo anniversario del World Happiness Day, una giornata istituita nel 2012 dall’Assemblea generale dell’ONU per ricordare che ‘la ricerca della felicità è lo scopo fondamentale dell’umanità’. La scelta della data non è casuale. Il 20 marzo coincide infatti con l’equinozio di primavera, stagione dalle temperature miti e dai colori vivaci, che fanno bene al cuore, agli occhi all’umore. La risoluzione è stata avviata dal Buthan, primo Paese al mondo ad aver riconosciuto il valore della felicità rispetto a quello del reddito nazionale già nei primi anni ’70 adottando l’obiettivo della Felicità Nazionale Lorda sostituendolo al PNL.
Giornata Internazionale della felicità! La Finlandia guida la classifica
Il Sustainable Developement Solutions Network ha pubblicato la sua annuale classifica dei Paesi più felici del mondo. Secondo il World Happiness Report, il Paese più felice del 2021 è per il quinto anno consecutivo la Finlandia. La ragione? Inaspettata e… risiede nelle docce fredde! L’acqua ghiacciata stimola la produzione da parte del nostro organismo dell’ormone della felicità, la serotonina, e agisce sul sistema cardiocircolatorio. Non è tutto! La Finlandia è ricca di aree verdi e come dimostrano molti studi scientifici bastano 15 minuti di passeggiata a contatto con la natura per sentirsi bene. Un’abitudine che nelle metropoli o nelle città si è sicuramente un po’ persa.
L’Italia dal 26esima al 31esimo posto della classifica
Al secondo posto del World Happiness Report c’è la Danimarca, seguita dall’Islanda e dalla Svizzera. La top dieci si conclude con la Nuova Zelanda. Per trovare il Bel Paese, l’Italia, bisogna scorrere la graduatoria fino alla 31esima posizione – la più bassa per l’Europa occidentale – dietro a Uruguay, Spagna e Romania. Dal 2020 ad oggi, l’Italia è retrocessa dalla 26esima posizione all’attuale 31esima, di ben sei posti in classifica. Per stilare la graduatoria, i ricercatori hanno tenuto conto di determinati fattori, tra cui il Pil pro capite, la generosità degli abitanti, con quanta serenità si possono compiere le scelte di vita, l’aspettativa di vita e la percezione del livello di corruzione. Nel sondaggio è stato coinvolto un totale di 150 Paesi ai quali sono stati assegnati dei punteggi basati su una scala da uno a dieci.
Canzoni sulla felicità
Tanti i cantanti che parlano di amore e felicità. Da Al bano e Romina dove tenersi per mano e andare lontano significa felicità a chi invece come i Negrita, ne cercano il rumore. Oggi sono davvero tante le hit da poter ascoltare per poter commemorare questa giornata. Ecco qui, le 4 che vi consiglia TAG24!
Felicità – Al Bano & Romina
Che rumore fa la felicità? – Negrita
Felicità – Lucio Dalla
La felicità – Fabrizio Moro
Per articoli correlati clicca qui.