Spazio, ultima frontiera per citare la celebre saga di Star Trek. In mezzo alle stelle la guerra in Ucraina sembra lontana. Ma a riportarla all’attenzione della Stazione Spaziale Internazionale ci pensano gli astronauti russi appena arrivati. Le loro tute sono gialle e blu, proprio come la bandiera di Kiev. Coincidenze? Sembra proprio di sì…
Le tute gialloblu degli astronauti russi
I tre astronauti russi di Roscosmos, la Nasa di Mosca, Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov sono giunti a bordo della ISS, i primi dopo “l’operazione speciale” voluta da Vladimir Putin indossando proprio tute gialle e blu, dopo che la loro capsula Soyuz ha completato con successo l’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale. Nessun legame, teoricamente, con il conflitto in corso spiega il comandante Oleg Artemyev, che adduce come motivazione “l’abbondanza di tessuto di colore giallo”:
“Ogni equipaggio sceglie a sua discrezione il colore delle proprie tute. La verità è che avevamo accumulato un sacco di materiale giallo che dovevamo utilizzare. Per questo le tute sono gialle”.
La versione di Roscosmos
Anche l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha specificato come fosse una mera coincidenza: “A volte il giallo è solo… giallo” scrive sul suo canale Telegram, mentre in una nota si specifica meglio la scelta di questi colori
“La tuta ha i colori della Bauman Moscow State Technical University, dove i tre cosmonauti si sono laureati”
E anche il direttore generale di Roscosmos Dmirty Rogozin conferma come i cosmonauti “non avevano alcuna simpatia per i nazionalisti ucraini”.
Rimane comunque il mistero cromatico: alla loro partenza dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, i tre erano stati fotografati con la divisa d’ordinanza di Roscosmos, bianca e blu.