Lamont Marcell Jacobs. Questo il nome del nuovo campione mondiale dei 60 metri di atletica indoor. L’italiano, infatti, nella finale disputatasi poche ore fa, ha tagliato il traguardo per primo, battendo la concorrenza degli americani Coleman e Barcy e registrando un 6″41 che vale il nuovo record europeo (detenuto da Dwain Chambers: 6”42 a Torino 2009). È servito il fotofinish per individuare in Jacobs il nuovo campione mondiale, si tratta di una differenza di tre millesimi tra il bresciano e l’americano. Tanto basta per sbandierare il tricolore, ancora una volta dopo la vittoria dell’oro alle ultime Olimpiadi di Tokyo 2020.

Finale 60 metri, Jacobs: “Voglio farvi sognare ancora”

Nel post-gara – e raggiunto dai microfoni di Rai Sport – Jacobs ha voluto inquadrare la situazione in questa maniera: “Abbiamo fatto una bella prima parte di stagione, ma sapevo che avrei dovuto andare più forte possibile quanto contava. Abbiamo dimostrato un’altra volta di essere i più forti quando più contava. Sono veramente contento, orgoglioso di aver conquistato anche questo titolo. Per me era veramente importante dimostrare che quello che ho fatto alle Olimpiadi non era un caso, ma era dovuto al duro lavoro che ho fatto negli anni, alla tanta dedizione per arrivare a questo punto. Qui l’abbiamo confermato di nuovo. Sono contento perché mi sono messo alla prova in una gara che non è la mia, dovevo migliorare veramente tanto in questa parte di stagione per correre ancora più forte all’aperto. Non vedo l’ora di iniziare i cento metri, e fare sognare voi e me stesso.”

Poi, la chiosa ricordando la festa del papà: “È la festa del papà, mio figlio è qui e quindi faccio gli auguri a tutti i papà del mondo. Un augurio speciale al padre del mio allenatore Paolo Camossi che non sta passando un momento bellissimo, gli auguro il meglio. Per la prima volta riesco a commuovermi anch’io”.

L’Italia si gode il suo campione.