Il Napoli batte l’Udinese per 2-1 e resta attaccata alla corsa Scudetto. Una doppietta di Osimhen nella ripresa ribalta i friulani e porta gli azzurri momentaneamente a quota 63. Pari punti col Milan, che affronterà questa sera il Cagliari in trasferta.

La cronaca

Ritmi bassi nella prima parte di gara allo Stadio Maradona. All’8′ minuto l’Udinese ci prova con Beto, ma Ospina blocca facilmente in due tempi. Al 13′ il Napoli risponde con Koulibaly, cross di Politano per il centrale senegalese che di testa impegna Silvestri. Al 23′ la squadra di Cioffi si porta in vantaggio con Deuloufeu. Assist di Pereyra per lo spagnolo che di destro mette la palla alle spalle di Ospina. Dopo 10 minuti ci prova ancora l’Udinese con Pablo Marì che di testa va vicino al raddoppio, il portiere del Napoli però devia la palla in corner. Sul finale di tempo la squadra di Spalletti ci prova con Fabian Ruiz, conclusione dello spagnolo che impegna Silvestri nuovamente dopo una deviazione.

L’inizio della ripresa è tutto di marca Napoli. Al 52′ Osimhen trova subito il gol del pari. Mario Rui mette dentro il pallone sugli sviluppi di un piazzato e il nigeriano si fa trovare pronto e fa 1-1. Due minuti più tardi Mertens va vicino al raddoppio, con una conclusione dal limite. Ma al 62′ ancora Osimhen trova il gol del 2-1 con un movimento da centravanti puro, su cross di Di Lorenzo. L’Udinese non riesce più a reagire e nel finale perde anche Pablo Marì per espulsione.

Il tabellino

Napoli Udinese 1-2

Marcatori: 22′ Deulofeu (U), 51′, 63′ Osimhen (N)

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo (78′ Zanoli), Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (46′ Mertens), Lobotka, Anguissa; Politano (70′ Zielinski), Osimhen, Insigne (87′ Elmas). A disposizione: Marfella, Idasiak, Tuanzebe, Juan Jesus, Malcuit, Ghoulam, Zanoli, Demme, Elmas, Zielinski, Lozano, Mertens. All.: Spalletti

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Zeegelaar; Molina (75′ Soppy), Makengo (75′ Samardzic), Walace, Pereyra (87′ Jajalo), Udogie; Deulofeu, Beto (65′ Pussetto). A disposizione: Padelli, Gasparini, Benkovic, Soppy, Jajalo, Arslan, Samardzic, Ballarini, Pussetto, Nestorovski. All. Cioffi

Ammoniti: Udogie, Rrahmani, Osimhen

Espulso: Pablo Marì

Arbitro: Francesco Fourneau