La prima classica Monumento del 2022, la Milano-Sanremo finisce dritta nelle tasche di Matej Mohorič.
Una sorpresa a metà: il campione nazionale sloveno, infatti, faceva parte dei nomi più caldi in lizza per la vittoria della corsa.
Matej Mohorič ha sfruttato le sue ottime doti di discesista per sferrare l’attacco decisivo nella discesa del Poggio.
“Avevo previsto tutto insieme alla squadra, ho avuto questo pensiero fisso in testa e oggi sono qui a raccontarlo. Sono andato all-in nella discesa ed è andata bene.” – queste le prime parole ai microfoni dopo la vittoria.
Come spesso accade, il vincitore della Classicissima di Primavera non appartiene al gruppo dei super-favoriti: se i più pensavano di gustarsi una sfida a due tra Wout Van Aert e Tadej Pogacar, altri avevano già messo in conto nomi diversi.
E il nome è quello di Matej Mohorič, già campione del mondo U23 che oggi ha conquistato la sua prima classica Monumento.
Milano-Sanremo, il forcing sulla Cipressa e le fiamme sul Poggio
L’UAE l’aveva annunciato in partenza: corsa dura fin dalle prime rampe della Cipressa per disperdere i velocisti puri e ridurre il gruppo.
Così è stato, grazie al forcing di Jan Polanc prima e di Davide Formolo poi.
Servito un “piccolo” antipasto, abbiamo assistito poi ad un duello infuocato sulla salita finale del Poggio di Sanremo.
Protagonisti in queste battute finali di corsa Tadej Pogacar con almeno 3 attacchi importanti, Wout Van Aert che ha tenuto francobollato il numero uno del ciclismo mondiale e Mathieu Van Der Poel, che ha sorpreso tutti oggi, al debutto dopo molti mesi di stop a causa dei dolori alla schiena.
E’ arrivato però da Matej Mohorič l’attacco decisivo nella discesa che gli ha permesso di arrivare trionfatore in solitaria in Via Roma.
Milano-Sanremo, la top ten
Di seguito la top ten della Milano-Sanremo 2022:
1 Matej Mohorič
2 Anthony Turgis
3 Mathieu Van Der Poel
4 Michael Matthews
5 Tadej Pogacar
6 Mads Pedersen
7 Soren Kragh Andersen
8 Wout Van Aert
9 Jan Tratnik
10 Arnaud Demare