Daniel Radcliffe potrebbe tornare a vestire i panni di Harry Potter? Forse in un lontano futuro perché, al momento, l’attore non sembra volerne sapere…
Daniel Radcliffe: “Sono uscito dal mondo di Harry Potter e ne sono felice”
Daniel Radcliffe non ha problemi a dire ciò che pensa, anche se le sue verità potrebbero ferire i numerosi fan di Harry Potter sparsi per il mondo.
Andiamo con ordine.
Da tempo si vocifera della possibilità di portare al cinema un adattamento di Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, spettacolo teatrale che fa da sequel alle avventure del maghetto creato da J.K. Rowling. Tuttavia, quando il New York Times (via Hollywood Reporter) gli ha chiesto se tornerebbe a vestire i panni di Potter nell’eventuale sequel, Radcliffe ha risposto di non essere particolarmente attratto dalla cosa.
“Non mi interessa al momento. So che non è la risposta che tutti vorrebbero sentire, ma credo di esser stato così bene durante la reunion di Harry Potter proprio perché quel mondo non fa più parte della mia vita quotidiana.
Sono in una fase della mia vita in cui sento di essermi lasciato Potter alle spalle e questa è una cosa che va bene per me e che mi rende felice di dove sono arrivato. Tornare indietro adesso sarebbe un cambiamento troppo grande per la mia vita”.
Radcliffe spiega le sue ragioni facendo un riferimento alla saga di Star Wars, che nell’ultima trilogia ha visto tornare dopo tanti anni gli attori delle prime, storiche pellicole.
“Se sei un vero cinefilo, sai che Star Wars è tornata ad essere una saga davvero di successo quando J.J. Abrams ha fatto i nuovi film, riportando in scena il cast originale. È stato davvero commovente e sono convinto che per i fan di Harry Potter sarebbe lo stesso, rivedere questi attori ormai adulti che riprendono i loro ruoli.
Sarebbe straordinario.
E dico questo perché voglio chiarire che non sto dicendo che non tornerò mai più a interpretare Harry Potter. Però i protagonisti di Star Wars hanno avuto trenta o quarant’anni prima di tornare a interpretare i loro personaggi, mentre nel nostro caso ne sono passati soltanto dieci. Per questo, al momento, non è una cosa che mi interesserebbe fare”.
Da Potter a… Spider-Man?
A quanto pare, però, c’è un personaggio che il giovane attore vorrebbe interpretare.
Sebbene non sembri particolarmente tentato dal mondo dei cinecomics (“non ho molta fretta di farne uno”), Radcliffe ha dichiarato che effettivamente c’è un supereroe che farebbe al caso suo. Se non fosse che altri attori lo hanno già portato sullo schermo con successo…
“C’è un supereroe che sento di poter interpretare, il problema è che tre bravissimi attori lo hanno già fatto prima di me. E Tom Holland è incredibile, quindi non credo che qualcun altro potrà rimpiazzarlo facilmente”.
Ovviamente, l’attore fa riferimento a Spider-Man, già portato sullo schermo da Tobey Maguire, Andrew Garfield e, appunto Tom Holland. Trio che, lo ricordiamo, si è ritrovato insieme nel campione d’incassi Spider-Man: No Way Home, per la gioia dei fan di tutto il mondo.
Tuttavia, anche in questo caso, Radcliffe non chiude del tutto la porta alla possibilità d’interpretare l’Arrampicamuri della Marvel.
“Come ogni cosa, se il progetto fosse intrigante, diverso e avesse qualcosa da dire che mi piacesse sul serio, lo farei senza alcun dubbio”.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.