Complice la pandemia e i vari programmi di cucina, cresce l’interesse degli Italiani in questo settore

Le cucine italiane stanno diventando sempre più young, creative e tecnologiche. Lo rivela un’indagine di QualeScegliere.it , piattaforma web di comparazione prezzi che ha analizzato le visite effettuate sul sito negli ultimi 16 mesi per consultare le guide all’acquisto di utensili da cucina e elettrodomestici.

Le donne dimostrano un’attenzione di poco superiore a quella degli uomini, che raggiungono il 51% delle visite totali effettuate negli ultimi 16 mesi. Nello specifico, la quota di gradimento massima femminile pari al 57% è stata registrata durante il mese di febbraio 2021 mentre l’interesse minimo (42%) a novembre 2020.

Dando uno sguardo all’età, sono soprattutto i più giovani a cercare spunti e suggerimenti sul web. Il 48% delle visite totali riguarda utenti di età compresa tra i 18 e i 34 anni. A sorprendere però, è l’incremento di interesse dei giovanissimi (18-24 anni). Dalla quota dell’8% sul totale del mese di novembre 2020 si è passati al 28% di maggio 2021. Scende invece il coinvolgimento della fascia più matura (35 – 44 anni). Dal 27% di novembre 2020 al 17% di ottobre 2021.

cucine moderne

Da questa ricerca di evince che gli italiani sono sempre più affascinati dall’alta cucina, complici anche gli show televisivi che stanno giocando un ruolo decisivo in questo tipo di scelte.

Fra gli strumenti più in voga troviamo le planetarie. Solo negli ultimi 16 mesi lo specifico manuale ha totalizzato oltre 122 mila visite. Attirano l’interesse degli utenti anche le guide dedicate alla scelta delle macchine per il sottovuoto per conservare i cibi, dei roner e dei frullatori ad immersione, come i minipimer.

Parlando di stagionalità, l’interesse per gli accessori e gli utensili da cucina è stato particolarmente alto durante i mesi autunnali e invernali dello scorso 2020. Il picco per i frullatori ad immersione è stato registrato nel novembre 2020 mentre per le altre guide a dicembre, sempre dello stesso anno. Durante l’estate, invece, l’interesse cala progressivamente e raggiunge il suo punto minimo nel mese di luglio 2021.

Per tutte le altre notizie di cucina leggi Tag24incucina.