Come poteva il Fabri Fibra del “è tanta roba” a non tornare nelle playlist italiane? Proprio così il rapper è tornato! A 5 anni da ‘Fenomeno’, Fabri Fibra pubblica oggi ‘Caos’, il suo decimo disco di inediti. Un progetto particolarmente maturo e che – come nella sua migliore tradizione – non risponde alle mode del momento. Non ci sono hit che al primo ascolto fanno perdere la testa, hanno bisogno di più tempo per farsi apprezzare al 100%. Fibra, però, immancabilmente c’è. C’è e non perde di brillantezza o lucidità. Dieci dischi dopo si conferma una certezza per gli amanti del rap, quello vero. Anche a 20 anni dal debutto con ‘Turbe giovanili’.

 

Fabri Fibra parla su Instagram del suo nuovo album

CAOS è il mio decimo album. Ho impiegato tre anni per scriverlo, per selezionare le giuste strumentali. In questi giorni prima dell’uscita ho avuto modo di fare delle interviste che presto usciranno e potrete farvi una idea di quanto lavoro ci sia dietro al disco. Una delle prime domande che mi hanno fatto è stata “come pensi che si collocherà il tuo nuovo album nella scena attuale?”. La mia risposta è stata “sinceramente, non lo so”. In realtà nemmeno me ne preoccupo perché so che nei pezzi ho detto tutto quello che volevo dire, nel modo in cui lo volevo dire. Quando il disco piace a me, so che piacerà anche a chi mi segue. Molti mi hanno fatto notare che non esce un mio disco da cinque anni. Io ringrazio ogni singolo giorno di questi cinque anni perché sono serviti a darmi gli stimoli e le idee per scrivere nuovi testi. Caos, questa sera disponibile in tutte le piattaforme streaming alle una di notte, contate i minuti…”

 

 

Cosa raccontano le 17 tracce del rapper

“Entro nella scena, porto rime nuove” canta l’artista di Senigallia nell’Intro e ci assicura subito che non le manderà a dire nelle 16 tracce successive. ‘Caos’, ci racconta Fabri Fibra ma anche Fabrizio Tarducci più che mai e non è un caso che il 45enne lo abbia definito il disco più personale mai realizzato. “Ho fatto i soldi ma rimango me stesso” dice in ‘Demo nello stereo’ e non si smentisce rima dopo rima.

C’è ironia, potenziali hit radiofoniche e pezzi che raccontano l’io del rapper. Incastro perfetto di questo lavoro i featuring, tutti azzeccati: Rose Villain, Neffa, Colapesce e DiMartino, Maurizio Carucci (ex frontman degli Ex-Otago), Lazza, Madame, Guè, Marracash, Salmo, Ketama126 e Francesca Michielin.

 

5 anni di stop? Nuovi stimoli e idee

‘Caos’ è decisamente figlio di questi ultimi cinque anni per Fabri Fibra: “Molti mi hanno fatto notare che non esce un mio disco da 5 anni. Io ringrazio ogni singolo giorno di questi cinque anni perché sono serviti a darmi gli stimoli e le idee per scrivere nuovi testi”. Parole senza filtri che diventano una dichiarazione d’amore al rap di cui ancora oggi Fibra – insieme a pochi altri – detiene la corona. A 45 anni, ‘Mr. Simpatia’ non è di certo finito.

L’uscita di ‘Caos’ dà il via anche a un tour, prodotto e organizzato da Friends and Partners, che porterà Fibra sui palchi dei principali festival estivi italiani.

 

Per leggere articoli simili clicca qui.