Il guarana è una pianta sempreverde amazzone e i suoi semi sono utilizzati per le loro proprietà stimolanti e dimagranti
Il guaranà è una pianta che cresce spontanea in Amazzonia, appartenente alla famiglia delle Sapindaceae. Più precisamente è una liana legnosa che, allo stato selvaggio, può sfiorare i tredici metri, appoggiarsi agli alberi della foresta senza danneggliarli o restando eretta con le sue forze. All’esterno ha una corteccia verde sui rami giovani che diventa, marrone sul tronco e sulle ramificazioni maggiori. Le foglie sono alterne a picciolo corto, coriacee, di un verde lucido sulla parte superiore, verde opaco su quella inferiore. Presentano inoltre un margine intero e nervature principali pennate.
I suoi fiori sono bianchi, peduncolati, singoli o raggruppati fino a quindici/venti. Il frutto è consiste in una capsula che racchiude un solo seme con arilloide rosso. I semi del guaranà una volta raccolti, vengono privati dell’arilloide, essiccati e successivamente torrefatti e utilizzati per le diverse preparazioni.
Quali sono le proprietà e i benefici del guaranà
Il guaranà ha proprietà energizzanti, toniche, dimagranti e stimolanti, date anche dal suo contenuto di caffeina, contenuta nei semi. Proprio la caffeina, favorisce il rilascio dell’adrenalina e della noradrenalina che provocano un’accelerazione del metabolismo, pressione arteriosa e frequenza cardiaca.
Il guaranà è utilizzato per migliorare l’attenzione e la memoria nel lavoro e nello studio, inoltre aumenta il tono dell’umore in caso di depressione. Gli integratori che vengono preparati con estratto di guaranà possono essere utilizzati in ambito sportivo. Aiutano infatti coloro che vogliono migliorare le prestazioni incrementando la capacità di resistenza e sforzo.
Possiamo trovarlo anche per le sue proprietà dimagranti nelle diete ipocaloriche per perdere peso. Questo perché la caffeina facilita l’aumento di lavoro del metabolismo energetico e riduce il grasso corporeo.
Le controindicazioni
Gli integratori e altre preparazioni a base di guaranà sono controindicate per i bambini, in gravidanza e durante l’allattamento oltre a tutte le persone sensibili agli effetti della caffeina.
L’uso di guaranà è inoltre controindicato in caso di pressione alta, malattie cardiovascolari e nelle persone che assumono altre sostanze stimolante o farmaci e integratori con azione sedativa per facilitare il sonno.