La vittoria con il Verona ha ridato lustro alla classifica – che oggi recita 60 punti e secondo posto a -3 dal Milan capolista – e nuova fiducia a tutto l’ambiente Napoli. Spalletti, alla vigilia della sfida contro l’Udinese valida per la 30^ giornata di campionato, ha parlato così della corsa scudetto che vede coinvolta anche la sua squadra: “Se guardiamo la classifica, chi è davanti ovviamente ha una percentuale più alta, così come chi deve recuperare una partita, ma se vediamo le percentuali basate sul valore delle quattro squadre, dico 25% ciascuna”, ha ammesso l’allenatore del Napoli. Spalletti che sente la carica dei tifosi: “Percepiamo un entusiasmo fortissimo, facile da toccare e da assorbire. L’amore dei nostri tifosi trasmette sensazioni positive. Abbiamo ancora nove storie da raccontare insieme ai nostri tifosi in questo campionato”.
L’allenatore del Napoli Spalletti ha poi parlato così del suo gruppo di ragazzi: “Sono dei professionisti che chiedono sempre se basta ciò che hanno messo nelle partite. Bisogna ribellarsi alla normalità ed aggiornarsi continuamente, noi di questi ragazzi qui ce ne abbiamo diversi, danno il massimo e si inventano anche qualcosa. E’ una caratteristica nostra, poi c’è il talento che fa la giocata, ma per ripetere spesso quella giocata serve il carattere e io nei miei giocatori l’ho visto”. Spalletti che avvisa il Napoli sulle qualità dell’Udinese: “Le insidie sono molte, Marino e Pozzo sanno costruire per gli obiettivi che vogliono raggiungere. Le ripartenze sono un’insidia se non hai equilibrio, sono bravi nelle palle inattive perché hanno fisicità e grande estro in 3-4 elementi. Dovremo avere equilibrio e ricordarci l’importanza di quello che ci stiamo giocando”.
🎙#Spalletti “C’è entusiasmo e lo avvertivamo! Di una cosa sono certo, nel prossimo mercato non andremo a cercare altri tifosi. I nostri bastano, sono sempre presenti, sono abituati ad andare in giro per il mondo per il Napoli”#NapoliUdinese
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) March 18, 2022
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/TrG4iVL6Wi
Napoli-Udinese, le probabili formazioni
Capitolo formazione: “Insigne nell’ultima gara è entrato molto bene. I miei “problemi” con Lorenzo sono tutti rivolti alla stessa cosa, ovvero che tra tre mesi non sarà più a disposizione. Non so dire se ‘squadra che vince non si cambia’. Se ho fiducia dopo gli episodi di Torino-Inter? Sì ho fiducia ho visto l’impegno e la strada intrapresa con la tecnologia, poi non so dirvi se la usano male e perché”, conclude Spalletti.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne. Allenatore: Spalletti.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Mari, Zeegelaar; N. Molina, Arslan, Walace, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Beto. Allenatore: Cioffi.