Il primo posto in classifica e un destino nelle proprie mani. Il Milan si prepara alla trasferta con il Cagliari in programma sabato sera in Sardegna, con Stefano Pioli che allontana qualsiasi genere di calcolo: “Mancano ancora nove gare, virtualmente abbiamo un punto di vantaggio sull’Inter, tre sul Napoli e sette sulla Juve. Forse l’Atalanta ha perso qualche punto ultimamente, ma i giochi sono aperti per tutti. Noi dobbiamo pensare solo alla gara di domani contro il Cagliari”, le parole dell’allenatore rossonero in conferenza stampa.
Ma come arriva il Milan a questa gara? Pioli risponde così: “La squadra sta bene, soprattutto di testa e questa è la cosa più importante per me, che mi lascia tranquillo. In queste ultime 9 gare sarà fondamentale mettere in campo energia positiva in ogni partita. Ho visto una squadra molto attenta e concentrata in questi giorni. Ogni partita è un crocevia importante, la vittoria più importante è quella che deve arrivare. Io penso solo alla gara di domani. Pochi gol? Stiamo dimostrando solidità di squadra nella fase di non possesso palla. Non stiamo segnando tanto, ma abbiamo tanti giocatori che possono segnare. E dobbiamo fare qualche gol in più”, le parole di Pioli.
La rimonta rossonera del novembre 2007 firmata @GilaGilardino–@Pirlo_official: un passo indietro per rivivere il Precedente di questa settimana 🤩👇 #CagliariMilan #SempreMilan
— AC Milan (@acmilan) March 17, 2022
Cagliari-Milan, le probabili formazioni e le ultime
L’allenatore del Milan Pioli fa poi il punto sui singoli in vista dell’undici che schiererà in campo dal primo minuto che potrebbe vedere il ritorno di Ibrahimovic tra i titolari: “Zlatan sta meglio rispetto ad una settimana fa. Il minutaggio è aumentato, poi vedremo che scelte fare per domani”. Possibile staffetta dunque con Giroud: “Olivier ha dato qualità e spessore al Milan, è un perno importante del gruppo. Da lui e da tutti gli altri mi aspetto il massimo in questo finale di stagione”. Qualche problema invece per Tonali e Diaz: “Oggi valuterò Tonali (ha avuto la febbre in questi ultimi due giorni, ndr), Diaz ha avuto una botta e valuteremo anche lui oggi”.
I dubbi di Pioli sono legati alle condizioni di Tonali e Diaz. Se il centrocampista smaltirà lo stato influenzale giocherà lui a centrocampo al fianco di Bennacer, con Kessié tra i trequartisti al posto di Diaz. L’opzione più probabile al momento però è quella di un Tonali che partirà dalla panchina, con Diaz trequartista: se lo spagnolo non recupererà dalla botta, spazio a Krunic. In avanti staffetta Ibrahimovic-Giroud, con lo svedese titolare.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Marin, Grassi, Dalbert; Baselli, Joao Pedro; Pavoletti. Allenatore: Mazzarri.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer, Kessié; Messias, Diaz, Leao; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli.