Non ha mai usato giri di parole Serra Yilmaz, musa di Ferzan Ozpetek e tra le migliori attrici del cinema italiano negli ultimi vent’anni. Spiega la sua ricetta per far scoppiare la pace e lo fa in modo schietto a “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. In occasione del suo spettacolo “Don Chisciotte”, in questi giorni a Roma all’Ambra Jovinelli, racconta il suo mondo.
Su come trovare la pace
“La guerra in Ucraina? E’ orribile come orribili sono tutte le guerre del mondo che non smettono mai. E sai perché? Perché a produrre e a vendere le armi si fanno soldi, tanti soldi. Per trovare la pace dobbiamo avere il coraggio di fermare questo meccanismo. Impediamo la costruzione di armi e la possibilità di guadagnarci e avremo la pace. Dovremmo girare tutti solo con i fioretti come tanto tempo fa.“
Sul suo essere la musa di Ozpetek
“Ferzan è un regista unico, sono felicissima di recitar nei suoi film. Dispiace un po’ che in ogni presentazione e in ogni intervista, però, io sia indicata come la sua musa perché, col massimo rispetto per il suo lavoro, è un po’ riduttivo. Ho fatto tanto altro e sto facendo altro. Per esempio ora sono Sancio Panza in “Don Chisciotte”.”
Sul ruolo di Sancio Panza
“Una donna che interpreta un ruolo da uomo? Strano ma interessante. Me lo propose Alessio Boni, che è Don Chisciotte, in un incontro e mi sembrò subito una bella sfida. Poi scoprii che l’idea era stata del produttore ma resta il valore di poter interpretare un personaggio unico. Tutta la storia di Cervantes non ha tempo né scadenza… è tremendamente attuale.”
Sui ruoli femminili nel cinema italiano
“La verità? I ruoli femminili nel cinema italiano sono ancora pochi e poco interessanti. Le parti migliori restano a favore degli uomini e, dopo una certa età, una donna fatica ancora di più. Non dobbiamo nascondere questa cosa o non la miglioreremo mai. Invece credo sia ora di scrivere per noi donne qualcosa di livello.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Serra Yilmaz:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/serra-ylmaz-per-don-chisciotte/
Ecco una foto di scena del “Don Chisciotte” con Serra Yilmaz: