Guerra Ucraina Russia ultime notizie. Nel 23esimo giorno di guerra in Ucraina continuano i bombardamenti delle forze russe. Alle sei hanno suonato le sirene a Leopoli dove si sono sentite  tre forti esplosioni, nella zona dell’aeroporto civile.

Intanto continuano le consultazioni fra Mosca e Kiev. Secondo il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak “potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana e mezza per trovare un accordo sui punti controversi”, così il capo negoziatore  in un’intervista ai media polacchi. “La firma di un accordo di pace porrà fine alla fase acuta del conflitto, ci permetterà di onorare tutti coloro che sono stati uccisi e iniziare la ricostruzione del Paese. Ma dubito che per gli ucraini la guerra finirà lì, non dopo tutto quello che abbiamo passato”, aggiunge il consigliere di Zelensky.  La Turchia ha ribadito la sua disponibilità ad ospitare un incontro al vertice fra Putin e Zelensky.

Guerra Ucraina Russia ultime notizie. Continuano gli attacchi alle città

Incontro Putin-Scholz

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Lo riferisce il Cremlino, secondo cui ha detto a Scholz che Kiev sta cercando di “ritardare i negoziati, presentando nuove proposte irrealistiche”.

Oltre due milioni di rifugiati arrivati in Polonia

Il numero di rifugiati ucraini arrivati in Polonia per fuggire dalla guerra ha superato i due milioni. Lo riferiscono le guardie di frontiera polacche.

“Oggi alle 9 il numero di profughi ha superato i due milioni. La maggior parte di loro sono donne con bambini. I funzionari della guardia di frontiera sono i primi polacchi ad aiutarli dopo che hanno attraversato il confine”, hanno scritto su Twitter.

Putin: pronti a continuare nella ricerca di soluzioni, ma Kiev frena

Mosca è pronta a continuare la ricerca di soluzioni, in linea con i suoi approcci di principio, durante i colloqui con Kiev. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un colloquio con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Putin ha però osservato che Kiev temporeggia e avanza proposte sempre più irrealistiche alle negoziazioni.

Attacco russo a Kramatorsk, a Donetsk: 2 morti e 6 feriti

Due persone sono rimaste uccise e sei ferite in un attacco aereo russo a Kramatorsk, nell’oblast di Donetsk. Lo riporta The Kyiv Independent. L’attacco ha colpito un edificio residenziale e una struttura amministrativa, secondo Pavlo Kyrylenko, capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk.

Papa: “Umanità minacciata da abuso perverso del potere”

“Il grido straziante d’aiuto dei nostri fratelli ucraini ci spinge a piangere con loro e a darci da fare per loro; a condividere l’angoscia di un popolo ferito nella sua identità, nella sua storia e tradizione”.

Lo dice il Papa nel messaggio alle Giornate Sociali Cattoliche Europee.

“Il sangue e le lacrime dei bambini, le sofferenze di donne e uomini che stanno difendendo la propria terra o scappando dalle bombe scuotono la nostra coscienza”.

Sindaco di Kiev: nuovi bombardamenti, colpiti asili e scuola

“Il nemico continua ad attaccare la capitale. Stamane la zona residenziale nel distretto di Podolsk è stata bombardata dagli orchi che hanno colpito sei case, asili nido e una scuola. Una persona è morta, 19 sono rimaste ferite, inclusi quattro bambini. Sul posto stanno operando i soccorritori e i medici”.

Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, che ha postato un video su Telegram nel quale, indossando un giubbotto antiproiettili, mostra i palazzi distrutti dagli attacchi.

Sirene a Leopoli

Oltre che a Leopoli le sirene hanno suonato all’alba anche nelle regioni occidentali di Rivne, Volyn Ternopil e Ivano-Frankivsk.

Continuano i bombardamenti russi sulla parte della provincia ucraina di Lugansk controllata dalle truppe ucraine, nel tentativo di avanzare verso la località di Rubizhne. Lo ha riferito il governatore della provincia, Serhiy Haidai, citato dal Kyiv Independent.

La città orientale di  Kharkiv continua a essere colpita con pesanti bombardamenti e fuoco di artiglieria. Alcuni missili hanno colpito nuovi obiettivi innescando un grave incendio  in un grande centro commerciale. Il Guardian online riferisce che un soccorritore è morto e un altro è rimasto ferito .

Ieri bombe a grappolo lanciate a Kozacha Lopan hanno ucciso almeno  sei persone. Il villaggio si trova a una cinquantina di chilometri a nord della città di Kharkiv. Lo ha riferito su Facebook il sindaco del vicino villaggio di Derguatchi, Vyatcheslav Zadorenko.

A Mariupol il 90% degli edifici è distrutto

A Mariupol, nel sud est dell’Ucraina, le autorità della città hanno affermato che il 90% degli edifici è stato distrutto dalle forze russe nei bombardamenti quotidiani. Lo riferisce la Bbc. Per la città con il teatro, rifugio di mille civili, distrutto dai bombardamenti,  il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato con un messaggio il ministro Dario Franceschini. “Grazie Dario Franceschini, ha dato un buon esempio da seguire. Insieme ricostruiremo il Paese fino all’ultimo mattone”. Il ministro italiano della Cultura ha dato disponibilità dell’Italia a ricostruire il teatro di Mariupol.

Nella regione nord-orientale ucraina di Kharkiv, le forze russe hanno catturato il sindaco di Velykoburlutska. Secondo le autorità locali, Viktor Tereshchenko, prelevato nel suo ufficio, è stato portato nella stazione di polizia locale.” “Lo stanno trattenendo e non lo rilasceranno”, ha dichiarato Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv, in un messaggio video. “La gente del posto condanna l’atto”, ha spiegato, “stiamo lavorando per farlo rilasciare il prima possibile.