Ucraina, Arnold Schwarzenegger prende la parola per sostenere il popolo ucraino e per lanciare un appello alla Russia per fermare il conflitto.
Ucraina, Arnold Schwarzenegger attacca la Russia
È un Arnold Schwarzenegger a metà strada tra il suo carisma da leggenda del cinema e la sua serietà maturata negli anni in cui era governatore della California, quello che ha preso la parola oggi per esprimere il suo punto di vista sulla guerra tra Russia e Ucraina.
Lo ha fatto in un video di nove minuti, pubblicato sui suoi canali social.
L’attore ha anzitutto usato parole forti per denunciare quelle che lui definisce le “bugie” del governo russo ai suoi cittadini.
“Capisco che non piaccia a nessuno ascoltare critiche verso il proprio governo. Ma da amico di vecchia data della popolazione russa, spero che vogliate ascoltare ciò che ho da dire.
So che il vostro governo vi ha detto che lo scopo di questa guerra è ‘de-nazificare’ l’Ucraina, ma questa cosa è falsa. Il presidente dell’Ucraina è ebreo e, mi permetto di aggiungere, i tre fratelli di suo padre sono stati tutti uccisi dai nazisti”.
Schwarzenegger e il parallelismo con la Seconda Guerra Mondiale
L’ex governatore della California ha poi proseguito il suo discorso appellandosi direttamente ai soldati russi. Schwarzenegger ha fatto un parallelismo con la Seconda Guerra Mondiale e la sua esperienza personale, derivata dalla partecipazione di suo padre a quel conflitto, come soldato nazista.
“Ogni volta che vedo le immagini di bambini tirati fuori dalle macerie, mi sembra di vedere un documentario sulla Seconda Guerra Mondiale e non un telegiornale sui fatti del giorno.
E su questo lasciate che vi dica una cosa: quando mio padre arrivò a Leningrado, era esaltato dalle bugie del suo governo, ma quando la lasciò, era distrutto mentalmente e fisicamente. Non voglio che lo stesso accada a voi. Non state combattendo una guerra per difendere la Russia, come fecero i vostri nonni o bisnonni. State combattendo una guerra illegale, un conflitto condannato dal mondo intero”.
L’appello a Putin
Schwarzenegger ha, infine, concluso il suo accorato discorso rivolgendosi ai leader che scatenano simili catastrofi sulle loro popolazioni e, in particolare, al presidente russo Vladimir Putin, l’unico che ha il potere di fermare il conflitto.
“Perché voi leader mondiali, decidete di sacrificare le vite di questi giovani per le vostre ambizioni?
Al presidente Putin dico solo questo: tu hai cominciato questa guerra. Tu stai conducendo questa guerra. E tu puoi fermare questa guerra”.