Accadde oggi, 18 marzo 2015: attacco al Museo del Bardo. L’attentato terroristico al museo nazionale del Bardo di Tunisi, si verificò intorno alle 12:30 di 7 anni fa nella capitale della Tunisia.

Accadde oggi, 18 marzo 2015: attacco al Museo del Bardo

Nell’attentato morirono 24 persone, tra cui 21 turisti, un agente delle forze dell’ordine e i due terroristi; 45  i feriti. Si trattò dell’attacco terroristico con il maggior numero di vittime avvenuto a Tunisi. L’azione criminale venne rivendicata dallo Stato Islamico.

Le rivendicazioni dell’Isis

Lo Stato Islamico infatti si dichiarerà responsabile anche di un attentato dinamitardo avvenuto a Sana’a nello Yemen solamente due giorni dopo. In questa occasione però il bilancio fu di gran lunga più pesante: i morti infatti furono 142.

Il museo nazionale del Bardo

Il museo nazionale del Bardo è un museo archeologico situato alla periferia occidentale di Tunisi, all’interno del palazzo del Bey. Il museo, inaugurato il 7 maggio 1888, è il più antico del mondo arabo e dell’Africa e il più importante della Tunisia. Contiene, infatti, una delle più vaste e meglio conservate collezioni di mosaici romani del mondo.

L’attentato

La mattina dell’attacco i terroristi armati di kalashnikov, bombe a mano e cinture esplosive aprirono il fuoco contro un pullman di escursionisti, ferendo l’autista tunisino e uccidendo un gran numero di turisti; poi si asserragliarono nel museo e presero in ostaggio molte persone. Solo l’intervento delle forze speciali tunisine pose fine all’incubo: i due terroristi vennero uccisi e gli ostaggi liberati.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi