Festa del papà 2022
«Tutti i papà hanno il loro fischio speciale, il loro richiamo speciale. Il loro modo di bussare Il loro modo di camminare. Il loro marchio sulla nostra vita. Crediamo di dimenticarcene, ma poi, nel buio, sentiamo un trillare di note e il nostro cuore si sente sollevato. E abbiamo di nuovo cinque anni: stiamo aspettando di udire i passi di papà sulla ghiaia del vialetto». (Pam Brown)
Si avvicina la giornata della festa del papà, un’occasione di festeggiare una delle figure più importanti della nostra vita.
Chi è cresciuto con un padre al proprio fianco sa benissimo quale sia l’importanza di questa figura: miglior amico, custode del telecomando, colui che uccide i ragni al posto nostro, tassista, mentore, eroe.
Potremmo trovare infinite definizioni sul suo conto.
19 marzo 2022
Quest’anno la festa del papà cade di sabato, il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre per eccellenza, in grado di accogliere nel suo cuore Gesù, nonostante non fosse suo figlio naturale.
Quella del padre è infatti proprio una figura d’amore, presenza ed esempio.
E’ importante essere un buon padre per i propri figli: questi, infatti, prenderanno spunto da ciò che vedono per diventare ciò che saranno una volta adulti.
«Credo che ciò che diventiamo dipende da quello che i nostri padri ci insegnano in momenti strani, quando in realtà non stanno cercando di insegnarci. Noi siamo formati da questi piccoli frammenti di saggezza». (Umberto Eco)
Essere padre è un fatto di cuore, non un ruolo.
Le origini della festa
La prima Festa del papà risale al 19 giugno del 1910, nel mese di nascita del padre di Sonora Smart Dodd, il veterano della guerra civile americana William Jackson Smart, che aveva cresciuto da solo i sei figli dopo la morte di parto della moglie. Si celebra il 19 marzo, dedicato a San Giuseppe, solo nei Paesi a tradizione cattolica. È il giorno, infatti, in cui cadrebbe l’anniversario della morte del padre di Gesù. In Germania coincide, invece, con il giorno dell’Ascensione.
«Un padre è meglio di cento insegnanti». (George Herbert)
AUGURI A TUTTI I PAPA’ DEL MONDO.