La notte degli Oscar, quest’anno, sarà più spumeggiante del solito. Nella notte più brillante del cinema, ad allietare l’attesa spasmodica di attori, registi e tecnici dei film in concorso (da Bradley Cooper a Kenneth Branagh, da Benedict Cumberbatch a Penélope Cruz, da Nicole Kidma a Van Morrison) ci penseranno le bollicine dello Champagne Fleur de Miraval. Lo champagne rosé prodotto nei vigneti francesi di Brad Pitt scalza lo storico sponsor degli Oscar Piper-Heidsieck per il brindisi ufficiale. Non è tutto. Fleur de Mirava sarà il protagonista anche per il “Governors Ball”, la cornice della festa ufficiale dell’Academy, che tradizionalmente segue la cerimonia.

La cerimonia degli Oscar con Angelina Jolie e Brad Pitt

Come riportato dall’Academy la 94esima edizione degli Oscar si terrà il 27 marzo 2022 al Dolby Theatre di Hollywood. Tra le tante novità di quest’anno arriva prorompente anche quella del vino. È la prima volta infatti che uno Champagne prodotto da una celebrità, venga servito agli ospiti degli Oscar, ma anche al Governors Ball e ad altri eventi legati agli Academy Awards a Los Angeles, New York e Londra, come il pranzo dato in occasione delle nomination lo scorso 7 marzo.
Lo scorso anno il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay della cantina californiana di Francis Ford Coppola avevano solamente accompagnato le bottiglie esclusive di Piper-Heidsieck, che, schiacciando un bottone, si illuminavano.

Fleur de Miraval

Dopo aver dato forma al successo mondiale di Miraval, le famiglie Jolie-Pitt e Perrin si erano lanciati in un nuovo progetto, in compagnia di una terza famiglia, radicata nella regione dello Champagne da 6 generazioni: la famiglia Péters.
Ai tempi dei «Brangelina» i due attori, Angelina Jolie e Brad Pitt, gestivano insieme il castello e la relativa azienda vinicola Château Miraval. La stessa tenuta che nel 2014 ha ospitato le nozze dei due attori. Dal 2016, anno della loro separazione, ad oggi la società è al centro di diverse turbolenze legali, nonostante il successo del loro Champagne rosé.

Degustazione di Vinatis

Lo champagne rosé Fleur de Miraval Rosé Edition 1ER presenta un colore rosa tenue, un bouquet aromatico delicato e vivace in cui emergono magnifiche note di bacche rosse fresche e acidule che ricordano il ribes rosso e il lampone. Tutta la nobiltà dello Chardonnay si esprime su note dotate di grande mineralità, salinità ed espressione iodata che rievocano il carattere dei grandi terroir calcarei.

Per articoli simili clicca qui.