Serie C: il punto – Bari traguardo più vicino Catanzaro difesa del 2° posto al fotofinish

L’Avellino aggancia la Virtus Francavilla (0-0 a Latina)

Serie C: il punto – Bari traguardo più vicino Catanzaro difesa del 2° posto al fotofinish

I campionati si vincono anche con i successi di misura, nei singoli incontri. E’ capitato, in una girandola di emozioni, al Catanzaro. Le aquile giallorosse, nelle tre partite di anticipo della cadetteria, hanno vinto 3-2, nei minuti di chiusura, sul campo peloritano dell’ACR Messina. Fofana ha portato avanti i siciliani con un guizzo dei suoi al 164’. Iemmello al 36’ e Carlini al 49’, hanno mostrato i muscoli, per la conservvazione della seconda posizione in vista dei play-off.

Quando all’83’ Adorante pareggia, qualche spettro aleggiava, sui destini catanzaresi. Ma all’88’ Biasci firmava il 3-2 esterno che significa aumentare il vantaggio sulle più immediate inseguitrici.

Perché se è vero che al Bari bastava un gol di Antenucci al 2’ della ripresa, per superare 1-0 la Juve Stabia allo stadio “San Nicola”, l’Avellino vinceva di misura all’Erasmo Iacovone, rete di Bove (58’), la Virtus Francavilla non riusciva ad andare oltre lo 0-0 al “Domenico Francioni” di Latina rischiando qualcosina nel finale.

Monopoli non manca l’appuntamento con i tre punti

Il Monopoli viaggia a quota 55 punti di fianco ai biancocelesti brindisini e ai biancoverdi lupi d’Irpinia. I biancoverdi pugliesi hanno avuto la meglio per 3-0 sulla Vibonese. Autori dei gol che hanno determinato i tre punti casalinghi sono stati Borrelli, che ha siglato una doppietta, e Arena.

Il Palermo vede accorciato il vantaggio sul Foggia, che resta oggi a 5 punti. Due ne concede alla squadra di Zdenek Zeman, che passa come un rullo compressore, d’autorità, a Pagani, per 4-1. I diavoletti rossoneri vanno al riposo sullo 0-0, poi sotto al 58’, rete dell’ispirato Tommasini. Al 70’ Nicolao, al 73’ Rocca e all’84’ Turchetta, dimostrano che il Foggia è una squadra dalla crescente mentalità. La rete di Merola (94’) serve a chiudere una signora seconda parte, per i diavoletti della Dauna.

Di contro i rosanero devono correre appresso a una sorprendente Fidelis Andria, avanti per 1-0 con rete di Messina. La formazione ospite al “Barbera” resta in 10 (espulso Nunzella al 78’), e il Palermo impatta le vicende interne grazie a Luperini, in gol all’86’.

La bella realtà del Lazio: il Monterosi Tuscia

Una bella favola è di certo il Monterosi Tuscia di Luciano Capponi. La matricola laziale è passata per 2-0 al “Liguori” sulla Turris, che ha concluso in 9! (espulso Bordo, 44’, e Pavone, 74’). Parlati in apertura, Costantino al 90’, i marcatori dello storico successo esterno di una realtà che ora viaggia a 40, con Picerno e Catania, a due sole lunghezze dalla terra promessa degli spareggi di fine stagione.

Il Picerno perde il derby con il Potenza, deciso all’83’, per la seconda rete in due partite di campionato consecutive segnate da Cargnelutti. In Sicilia termina 1-1 Catania-Campobasso. Russini fa pensare a una serata positiva d’immediato, per i colori rossoazzurri, in gol al 4’. Bonta pareggia al 51’ per i calciatori molisani la squadra di casa pensa a inseguire il successo, soprattutto dal 77’, quando il cartellino rosso estromette dalla contesa Pace. Ma il risultato non cambierà più.

E il Catania può, al massimo, mettersi a 2 punti dalla Juve Stabia, che è l’ultima, a oggi, ad aver diritto a partecipare ai play-off.

La classifica alla 32° giornata

Bari 68 punti, Catanzaro 58, Virtus Francavilla, Avellino e Monopoli 55, Palermo 52, Foggia 47, Turris 44, Juve Stabia 42, Catania, Picerno, Monterosi 40, Campobasso 37, Taranto 36, ACR Messina 32, Potenza, Paganese 30, Fidelis Andria 25, Vibonese 19.

La formula: la 1° va in Serie B. Ai play-off vanno dalla 2° classificata alla 10°. Le quattro penultime giocano i play-out. Retrocede in Interregionale l’ultima in graduatoria.

Photo Credits: Pagina Facebook della S.S.C. Bari https://www.facebook.com/sscalciobari

www.tag24.it/bari