Ormai ci siamo: il Mondiale di Formula 1 è ai nastri di partenza, la prima gara della stagione è il GP del Bahrain che si correrà domenica alle 16 ora italiana.
Dopo anni nell’ombra la Ferrari è pronta a tornare protagonista come dichiarato dal Team Principal Mattia Binotto. Ma che gara ci aspetta? Proviamo ad analizzare il circuito del GP del Bahrain e i favoriti per l’inizio del nuovo Mondiale di Formula 1.
GP Bahrain: il circuito
Il circuito si trova vicino alla capitale Manama, in pieno deserto. È lungo 5,4 chilometri e ha 15 curve che, unite al meteo, rendono questo appuntamento uno dei più ardui del campionato. L’asfalto del Bahrain è abrasivo, servono una buona trazione in uscita dalle curve e velocità consone per i rettilinei. Il carico aerodinamico deve essere medio, ma il vento può creare grossi problemi di stabilità e questo weekend sono previste raffiche soprattutto nei giorni di prove.
Fattore importante è il calore: oltre ai piloti anche le gomme potrebbero risentirne: infatti raggiungono i 130 gradi nelle uscite dalle curve.
I favoriti del GP del Bahrain
La Formula 1 corre dal 2014 su questo circuito e il più vincente di tutti è Lewis Hamilton, che ha vinto cinque volte in totale di cui tre consecutive, 2019, 2020 e 2021.
I pronostici danno però come favorito il Campione del Mondo Max Verstappen, subito dietro Hamilton e poi la Ferrari di Leclerc.
Essendo la prima gara è presto per sbilanciarsi, ma la Ferrari quest’anno fa ben sperare.
Il programma e dove vederlo in TV
Per chi vuole seguire il GP del Bahrain ecco tutti gli appuntamenti da segnare in calendario, visibili su Sky.
Venerdì 18 marzo
Ore 13: prove libere 1 F1
Ore 16: prove libere 2 F1
Sabato 19 marzo
Ore 13: prove libere 3 F1
Ore 16: qualifiche F1 – Differita su TV8 alle 21.30
Domenica 20 marzo
Ore 16: Gara F1 – Differita su TV8 alle 21.30
✨ Just Kimi things ✨
— Formula 1 (@F1) March 16, 2022
Walking through the hot desert alone, helmet still on, living his best life 👌#BahrainGP #F1 #F1 pic.twitter.com/4ArVt90DqD