Dopo aver riflettuto a lungo sulle sue mosse future, Gianmarco Tamberi ha deciso di partecipare ufficialmente ai Mondiali indoor di atletica in programma a Belgrado questo weekend.

L’altista azzurro non disputa una competizione ufficiale dallo scorso settembre quando a Zurigo trionfò nella Diamonds League. È stato proprio questo il tema che ha portato Tamberi a prendersi qualche giorno in più per decidere il da farsi, in modo da valutare al meglio la sua condizione fisica.

A dirla tutta, l’ultima apparizione sportiva di Gianmarco risale allo scorso febbraio quando partecipò all’All Star Game di NBA, mostrando grandi colpi ma di certo in un clima meno teso rispetto ai Mondiali.

Mondiali indoor, i motivi del sì di Gianmarco Tamberi

Molto probabile che sia stato anche il cast del torneo a convincere Gianmarco a prender parte ai Mondiali: in gara l’unico avversario temibile sarà probabilmente Sanghyeok Woo. Il sudcoreano arriva dal quarto posto ai Giochi di Tokyo e recentemente ha saltato un 2.36 e a un 2.35, quota a questo punto abbastanza abbordabile per Tamberi.

L’altra benedizione porta le parole di papà Marco che ha profetizzato un “si salirà sul podio con un 2.30”, lasciando intendere che il figlio ha nelle corde questi numeri. Tornando a Gimbo, è stato proprio lui a sciogliere ogni riserva in un messaggio su Instagram che accompagnava un video in cui lo si vedeva saltare in maniera molto fluida. Ecco le sue parole:

“È andata a finire così! Una delle scelte più difficili che abbia mai dovuto prendere nella mia carriera!!!! ????? Is the impossibile possible? Ditemelo voi. ?”

Tanta carica e voglia di far bene per Gianmarco Tamberi che ai Mondiali vanta già un successo datato 2016 quando la manifestazione prese piede a Portland. A Belgrado sarà direttamente in finale per le medaglie alle 10.45 di domenica, in quella che sarà la giornata conclusiva del Mondiale.

L’Italia fa il tifo per Gimbo.