Si chiudono le speranze italiane di veder trionfare ad Indian Wells uno tra Berrettini e Sinner, entrambi eliminati dal torneo seppur con motivazioni diverse. Ricordiamo che i nostri tennisti erano impegnati negli ottavi di finale rispettivamente contro Kecmanovic e Kyrgios; il serbo è riuscito a prevalere su Matteo superandolo in tre set, mentre il greco non è nemmeno sceso in campo a causa del forfait di Jannik.

Una delusione che però non è arrivata in modo del tutto inaspettato: se lo stato febbrile di Sinner non poteva essere previsto, per Berrettini si erano già visti segnali preoccupanti nel match vinto contro Harris.

Nonostante il successo precedente, Matteo aveva mostrato un po’ di stanchezza e qualche incertezza di troppo; lui stesso si era lamentato dei primi momenti di gara che anche contro Kecmanovic sono stati decisivi. Alla fine l’azzurro ha ceduto 2-1 set in un match davvero combattuto.

Completamente opposto lo stato d’animo di Jannik Sinner che invece non ha potuto nemmeno prendere parte al match in quella che sembrava la partita chiave per valutare i suoi progressi col nuovo allenatore.

Indian Wells, i qualificati ai quarti dopo l’eliminazione di Berrettini e Sinner

L’Italia saluta così Indian Wells ma l’eliminazione di Berrettini e Sinner non riduce di troppo la qualità vista in campo durante questo torneo. La notte californiana, difatti, ha celebrato il trionfo spagnolo con la nuova stella Alcaraz sempre più protagonista e l’eterno Rafa Nadal che ha sancito l’ennesima vittoria da record.

Per il giovane classe 2003 è arrivato un successo in due set contro Monfils, mentre il mancino di Manacor ha raggiunto la 18esima vittoria consecutiva da inizio anno grazie al 2-0 su Opelka.

Detto poi di Kecmanovic e Kyrgios, a completare il tabellone dei quarti di finale ci saranno Fritz, Dimitrov, Rublev e Norrie. Ecco il quadro completo:

  • M. Kecmanovic vs T. Fritz
  • A. Rublev vs G. Dimitrov
  • C. Norrie vs C. Alcaraz
  • N. Kyrgios vs R. Nadal