Assegno Unico, l’Inps ha dato il via ai pagamenti della prima mensilità di Assegno Unico per circa 5 milioni di figli beneficiari, che fanno riferimento a circa 3 milioni di domande presentate da altrettante famiglie tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2022.
Assegno Unico, primi accrediti dal 16 Marzo
“Crescere un #figlio è la sfida più bella, noi la sosteniamo”. A coloro che presenteranno domanda di #AssegnoUnico entro il 30 giugno saranno riconosciuti gli arretrati a partire dal mese di marzo, mentre per quelle presentate dopo tale data, l’assegno spetterà dal mese successivo a quello della domanda. Si ricorda che l’#IBAN, deve risultare intestato o cointestato al beneficiario della prestazione”
Hanno diritto all’assegno unico e universale 7 milioni di famiglie per 11 milioni di figli. Qualora non si presentasse l’Isee si avrà diritto all’importo minimo che è pari a 50 euro al mese per ogni figlio. Per il 2022 è prevista una spesa complessiva di 15,12 miliardi mentre per gli anni successivi si supereranno i 18 miliardi.
Dove è possibile presentare domanda?
Sarà possibile (dove già lo è) presentare domanda sul sito dell’Inps e lo stesso Istituto di previdenza sociale ha previsto la creazione di un sito apposito per la sezione dedicata all’assegno familiare: www.assegnounicoitalia.it .