Accadde oggi, 17 marzo 1969: Golda Meir premier d’Israele. Nata Golda Mabovic a Kiev in Ucraina il 3 maggio 1898, morta a Gerusalemme l’8 dicembre 1978. Se Ben Gurion è considerato il padre di Israele, Golda Meir è senza dubbio la madre dello Stato Ebraico nato nel 1948. Quarto primo ministro di Israele, prima donna a guidare il governo del suo Paese, la terza a ricoprire questo ruolo a livello internazionale.
Accadde oggi, 17 marzo 1969: Golda Meir premier d’Israele
Golda Meir guidò la politica israeliana in periodi particolarmente difficili, trovandosi ad affrontare numerose crisi internazionali. La lista è lunga: la crisi petrolifera successiva alla guerra arabo-israeliana del Kippur, i contrasti militari con Egitto e Siria e, soprattutto, il massacro di Monaco alle Olimpiadi del 1972, quando un commando di terroristi palestinesi sequestrò ed uccise undici persone tra atleti e allenatori israeliani.
Golda “lady di ferro”
Per il suo carattere risoluto, Golda Meir è stata spesso paragonata a Margaret Thatcher; nonostante le evidenti differenze ideologiche. Comunque, due autentiche “lady di ferro” della politica. Il suo piglio deciso era celebre anche in patria: gli israeliani, secondo una battuta ricorrente, amavano definirla “l’unico vero uomo in Israele”, e anche David Ben-Gurion, ex Primo ministro israeliano, era solito riferirsi a lei come “il miglior uomo al governo”.
Golda Meir tra le grandi donne del 900
Nonostante i suddetti appellativi, verso la fine della sua carriera politica, Golda Meir mantenne un’aura materna che la faceva apparire come la “mamma” o la “nonna” del popolo israeliano. Ancora oggi Golda Meir è considerata una delle figure femminili più importanti del XX secolo.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi