Il bollettino Covid delle ultime ventiquattro ore registra alcuni dati in rialzo. In Italia oggi, 16 marzo, sono stati rilevati in Italia 72.568 nuovi contagi (ieri 85.288) da coronavirus, rilevati attraverso 490.711 tamponi (ieri 587.015). Il tasso di positività è del 14,7% (ieri era al 14,5%). Le vittime oggi sono state 137 (ieri erano 180). Il report quotidiano diffuso dal ministero della Salute e della Protezione civile di oggi, mercoledì 16 marzo, conta dunque 137 vittime, 43 in meno rispetto alle 180 registrate ieri. In alcune regioni, tuttavia, si registrano numeri confortanti, in particolare in Valle d’Aosta.

Dopo 83 giorni, tornano ad azzerarsi i ricoveri per Covid nella terapia intensiva dell’ospedale Parini di Aosta. I nuovi positivi rilevati nelle ultime 24 ore sono 71, a fronte di 21 guariti e 662 tamponi refertati. Gli attuali contagiati sono 1.042, Di cui 1.028 In isolamento domiciliare. I ricoverati sono 14, tutti nei reparti ordinari dell’ospedale Parini. Dati che fanno ben sperare, anche se sembra che la variante Omicron stia nuovamente imperversando, con i dati di contagiosità in leggero aumento nelle ultime ore. Conforto anche per quanto riguarda il numero dei decessi, sempre elevato ma in lieve calo rispetto alla giornata di ieri.

Il ministro Speranza tra bollettino Covid e Green Pass

“Grazie al green pass abbiamo evitato chiusure come invece accaduto in altri paesi. Domani, 17 marzo, ci sarà il Cdm che definirà un cronoprogramma di accompagnamento di uscita dallo stato di emergenza che non verrà rinnovato. Se siamo in una fase nuova è grazie alla campagna di vaccinazione e dobbiamo insistere perche milioni di persone devono fare ancora prima dose”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time alla Camera. Il green pass ha rappresentato un pezzo essenziale del contrasto al Covid, fino ad oggi è stato scaricato 262 milioni di voilte nelle sue tre fattispecie. “Il 91% degli over 12 ha avuto la prima dose: sono numeri tra i più alti del mondo. Siamo a 38 milioni di dosi” ha detto il ministro della Salute, alla Camera.