La giornata mondiale del sonno, nasce per ricordare l’importanza del buon riposo e i suoi disturbi
Come ogni anno, in tutto il mondo si celebra, il 18 marzo, la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day). Una ricorrenza, questa, per promuovere la cultura e la consapevolezza sull’importanza del buon riposo.
La giornata è promossa contemporaneamente in ogni parte del mondo dalla World Sleep Society e, in Italia, dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).
La finalità è come sempre quella di informare e prevenire i diversi disturbi del sonno.
C’ è chi fa tardi la sera, chi trascorre molto tempo con il proprio smartphone o tablet e chi fatica ad addormentarsi a causa di pensieri, dolori, fastidi. Come possiamo allora dormire meglio? La risposta ci viene data dagli specialisti dell’azienda Dorelan, che hanno messo a punto una serie di utili consigli per un riposare al meglio.
Secondo le ultime ricerche sul tema, sono quasi otto gli italiani su 10 che hanno dichiarato di dormire male e che il loro livello di sonno è nettamente peggiorato. Ci si corica sempre più tardi e ci si sveglia sempre prima. Tutto questo provoca spossatezza, poca concentrazione e cattivo umore. Ma c’è una buona notizia, i problemi del sonno e dell’insonnia possono essere combattuti e tenuti sotto controllo.
Vediamo allora la lista di 10 consigli per dormire meglio, secondo la dottoressa Francesca Vitali, membro del comitato scientifico Dorelan ReSearch.
- Se non siete stanchi, non andate a letto. Restate in piedi e impegnati in attività rilassanti in fino a che non arriva la stanchezza
- Abituatevi ad andare a letto e a svegliarvi ad orari regolari
- Usate la camera da letto solo per dormire e non per guardare la TV
- Evitate il consumo di sostanze eccitanti o alcooliche nelle tre ore prima di andare a letto
- Cercate di cenare almeno tre ore prima di andare a dormire, tenendovi inoltre leggeri
- Eliminate i pisolini durante la giornata o che siano meno di mezz’ora
- Non esponetevi alla luce blu la sera e fate in modo che i dispositivi mobili elettronici non varchino la soglia della vostra camera da letto
- Arredate la camera con colori caldi e neutri e tenetela ad una temperatura costante
- Praticate l’attività fisica nelle ore mattutine o pomeridiane
- Dormite in un letto, con un cuscino e un materasso di alta qualità